Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Potete fissare una porta scorrevole su un guardaroba oppure creare un armadio a muro montando ante scorrevoli a un telaio, in commercio si trovano dei kit appositi che contengono tutti gli elementi necessari ma forse occorrerà adattare la larghezza dell'apertura sistemando un pannello finale o uno spaziatore contro una parete o in alternativa ridurne l'altezza. Per questo tipo di lavoro se volete potete ricorrere al vostro falegname di fiducia che saprà procedere con precisione oppure seguendo le indicazioni che vi propongo e cimentarvi da soli con l'aiuto dei materiali specifici. Fatte voi. È chiaro che per usare certi attrezzi dovete avere una certa dimestichezza per non fare danni, però non è indispensabile essere degli esperti.

27

Occorrente

  • Metro a nastro
  • Squadra universale
  • Cacciavite
  • Sega da metalli
  • Lima da metalli
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali
  • Martello
  • Punzone per chiodi
  • Spatola flessibile
  • Kit per porta scorrevole
  • chiodi a testa ovale
  • Listello di legno sottile (se necessario)
  • Montanti di legno da 100 mm x 50 mm (se necessario)
  • Compensato, truciolato o cartongesso (se necessario)
  • Tasselli per muratura (se necessario)
  • Stucco per legno
37

Tutto l'occorrente lo troverete da un ferramenta o in uno dei quei grossi negozi che vende materiale edile o da lavoro. Potete quindi iniziare così: prendete una squadra a braccio mobile e sistemate le piastre delle rotelle alla medesima distanza dai lati. Identificate il punto centrale dei due buchi oblunghi su ognuna, trapanate e poi infilate. Con un metro adatto misurate le dimensioni del vano del guardaroba e usando una sega da metalli tagliate una sezione di binario che ci stia bene e poi limate.

47

Se l'avete messa sotto il lato superiore, fatte che sia a livello del bordo (sui soffitti, assicuratevi di avvitare il pezzo attraverso cartongesso nel legno solido). Ora identificate la posizione della maniglia che fisserete dopo aver verniciato la porta e praticate con il trapano un buco di 10 mm in ogni angolo del rettangolo tracciato poi inserite un seghetto alternativo in uno e tagliate la forma con attenzione.

Continua la lettura
57

Installate la prima parte agganciandola al binario di sopra. Allo stesso modo, agganciate l'altra al a quello anteriore. Potete allinearle verticalmente e orizzontalmente. Allentate le viti nei fori oblunghi di ogni piastra delle rotelle, risistemate le ante e segnate la nuova posizione. Segnate quella del fondo di ognuna sui fianchi e rimuovete nuovamente gli sportelli.

67

Trasferite quì le tracce, al centro, per poi mettere le guide. In generale il montaggio di una di queste si alterna a quello dell'anta fino alla fine. Poi si procede col fermo, a sinistra (sui pavimenti in cemento vi consigio i tasselli per muratura) e infine con le fasce rimovibili in alto e dentro l'armadio. Con un punzone fatte penetrare le teste dei chiodi sotto la superficie e coprite con stucco per legno.
Ecco che il vostro mobile avrà un nuovo aspetto, più moderno ed originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come preparare al montaggio una porta scorrevole

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole