Come fissare una rete elettrosaldata

1/5 – Introduzione

Quando ci apprestiamo a posare un nuova pavimentazione, è importante controllare la staticità del solaio; infatti, se notiamo che è piuttosto traballante al semplice passaggio, significa che è necessario utilizzare una rete metallica come rinforzo, e nel contempo compattare il massetto di cemento. Le reti sono appositamente assemblate con un’elettrosaldatura che garantisce una perfetta giunzione tra le maglie, ed un ottimo ancoraggio sul perimetro della stanza. Nei passi successivi, vediamo come fissare una rete metallica elettrosaldata.

2/5 Occorrente

  • Rete metallica elettrosaldata
  • Ganci ad U
  • Martello
  • Saldatrice ad arco voltaico

3/5

In base alla superficie da ricoprire, ci rechiamo dunque in un centro che vende materiali e prodotti per l’edilizia, ed acquistiamo la rete metallica a rotoli di circa 200X200 centimetri. Una volta eliminata la vecchia pavimentazione, possiamo appoggiarla direttamente sul massetto preesistente, utilizzando dei ganci ad U di ferro che applichiamo in vari punti, in modo da tenerla ben tesa.

4/5

Una rete elettrosaldata, serve tuttavia anche per applicarla su pareti interne di una casa in modo da rinforzarle, oppure per tenere in posa dei mattoni o delle pietre utilizzate per la costruzione di un muro di cinta in un giardino. Anche in questi casi, il metallo garantisce solidità e stabilità alla struttura, rendendola a prova di caduta e ideale per applicare poi del cemento di riempimento e la successiva copertura a base di stucco rasante.

5/5

A questo punto la rete la fissiamo anche sul perimetro circostante, e precisamente fino all’altezza dove vanno posizionati i battiscopa. A lavoro ultimato si procede poi con una colata di malta e cemento, oppure se non intendiamo appesantire troppo il solaio, si possono utilizzare delle palline di argilla espansa che una volta bagnate con dell’acqua si solidificano, rendendo la superficie ben compatta, e quindi pronta per ricevere la copertura a base di piastrelle o di un parquet in legno. Di diversa natura è invece l’applicazione di una rete metallica su un balcone o una terrazza; infatti, in questo caso è necessario dopo l’asportazione della vecchia pavimentazione, prendere uno scalpello e mettere a nudo le putrelle, in modo da saldare la rete metallica, utilizzando una saldatrice ad arco voltaico. A lavoro ultimato, si può poi procedere senza intoppi per la posa della copertura, scegliendo le piastrelle specifiche che tra le principali caratteristiche hanno quelle di essere antisdrucciolevoli ed idrorepellenti.

Riproduzione riservata