Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori ad imparare, in pochi passi, come poter fissare, nella maniera più veloce possibile, una ringhiera alla soletta in calcestruzzo. Cercheremo di eseguire il tutto mediante il classico metodo del fai da te, che ci permetterà non solo di risparmiare dei soldi, perché non dovremo rivolgerci a degli esperti, ma ci permetterà anche di mettere in pratica tutta la nostra fantasia e buona volontà, che sono due elementi essenziali nel metodo del fai da te.
Quando si devono eseguire dei piccoli grandi lavoretti di riparazione in casa, non sempre serve ricorrere ad un professionista del settore. Muratori, carpentieri, idraulici, imbianchini, sebbene abbiano una indiscussa esperienza, a volte costano un occhio della testa. E quello che paghiamo non sono tanto i materiali, quanto proprio la manodopera. Questo significa che con un minimo di esperienza e buona volontà e qualche attrezzo specifico, anche noi potremmo svolgere piccoli grandi interventi di manutenzione e riparazione. Risparmiando anche un bel po' di soldi! Questo è proprio il tema di questa guida. Nel breve testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile informazione su come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo. Con i consigli giusti possiamo essere tutti abili nel fai da te.

27

Occorrente

  • trapano a percussione con punte diverse a seconda dei fori da effettuare
  • ringhiera completa
  • fischer
  • viti
  • ancorante chimico
37

Partiamo dalle basi: cosa si intende per soletta in calcestruzzo? Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati attualmente per la costruzione di appartamenti, balconate e strutture industriali. È un conglomerato minerale formato da sabbia, ghiaia, acqua e un legante che il più delle volte si costituisce di cemento. È quindi un materiale molto resistente e che si adatta alla maggior parte delle costruzioni. Una soletta in calcestruzzo è quella tipica base che si trova su balconi e terrazzini, a cui si fissano ringhiere o barriere protettive. Potete vederne un esempio nella foto qui accanto. Vediamo come fissare una ringhiera ad una soletta in calcetruzzo nel modo più semplice possibile.

47

I punti in cui fissare una ringhiera ad una soletta in calcestruzzo sono alla base della soletta stessa e lateralmente, su ambo i lati. Se è una ringhiera non troppo grande, questa si acquisterà con le sue piastre di base apposite per il fissaggio. Le piastre sono già fissate sui montanti della ringhiera stessa. Per prima cosa occorre posizionare correttamente la ringhiera e disegnare con una matita i punti in cui forare. Procedete quindi ad effettuare i fori con il trapano per ciascuna piastra della ringhiera. Le punte del trapano devono naturalmente essere adeguate al calcestruzzo e, il trapano perfetto per questa operazione, è quello a percussione.

Continua la lettura
57

Una volta effettuati i fori, riposizionate la ringhiera correttamente e procedete ad avvitare le viti. Se notate che i buchi nel calcestruzzo non hanno vuoti d'aria e sono compatti, il lavoro si può terminare così. Se invece notate dei vuoti d'aria, meglio applicare dell'ancorante chimico per un fissaggio maggiore.
Ed ecco che in pochissimi passi, anche voi, potrete essere in grado di fissare, nella maniera più corretta possibile, una soletta in calcestruzzo, ed essere in grado di eseguire il tutto, in maniera semplice e veloce.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di mettersi alla prova ed eseguire questo lavoretto fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci sono bambini in casa, per una maggiore sicurezza fate sempre supervisionare il lavoro ad un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come lisciare i massetti di calcestruzzo