Come fissare uno specchio da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena acquistato uno specchio da bagno ed intendiamo appenderlo alla parete in modo sicuro e funzionale, è importante adottare delle tecniche di fissaggio ben precise, in grado di garantirne la stabilità. In questa guida ci occupiamo di come fissare uno specchio da bagno in modo adeguato.

25

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Tasselli e viti
  • Livella e un pennarello
  • Punta acciaio vidio
35

Fissaggio dello specchio

Le dimensioni di uno specchio, variano a seconda dello spessore e della presenza di eventuali mensole, lampade o altri contenitori. Per il fissaggio, occorre innanzitutto tener conto del peso della struttura, per cui i tasselli che dovranno sostenerlo, vanno scelti di una determinata lunghezza e diametro. Il fissaggio spesso implica la necessità di forare le piastrelle, per cui è necessario utilizzare un trapano elettrico dotato di una punta specifica in acciaio vidio. L'uso di quest'ultima, serve ad evitare di crepare o addirittura rompere le piastrelle.

45

Tracciare i punti da forare

Innanzitutto con un pennarello tracciamo i punti da forare per inserire i tasselli, però è importante prima di procedere alla foratura, di testare la superficie delle piastrelle, per controllare l'eventuale presenza di vuoti che potrebbero causare la rottura quando utilizziamo il trapano. Anche l'uso di una livella, aiuta a posizionarli in modo corretto, evitando antiestetiche pendenze. Prima di procedere, il consiglio è di accennare con un punteruolo la parte in cui agisce la punta del trapano, per evitare che questa scivoli sulla piastrella. Una volta effettuati i fori necessari alla giusta profondità, quindi adeguati ai tasselli, si procede con l'inserimento di questi ultimi all'interno del foro, dopodichè con un cacciavite possiamo adoperare le viti in dotazione nel kit di montaggio dello specchio.

Continua la lettura
55

Prova di aggancio

A questo punto dopo aver avvitato il primo tassello, facciamo la prova di aggancio dello specchio, dopodichè procediamo forando dalla parte opposta, e fatto ciò, non ci resta che collegare i fili elettrici del portalampada incorporato nello specchio, utilizzando del nastro isolante o meglio ancora un mammut con delle viti. Soltanto adesso possiamo agganciare definitivamente lo specchio alla parete del bagno, e collegare l'interruttore per l'accensione e lo spegnimento, oppure farlo direttamente sulle altre luci dell'ambiente. In questo modo, abbiamo la possibilità di tenere lo specchio sempre ben illuminato, specie se non ci sono aperture sufficienti a far entrare il fascio di luce, necessario per la nostra personale cura del corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come realizzare uno specchio con cornice decorata

Casa

Come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come applicare le piastrelle a specchio

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come incollare uno specchio alla porta