Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Col passare del tempo molti elementi che compongono la mobilia della nostra casa possono risentire di alcuni piccoli problemi dovuti anche all'usura. Tra i mobili più soggetti a tale problematiche troviamo senza ombra di dubbio i divani. Quindi quest'ultimi necessitano a volte di una rinfrescata diciamo che in un certo qual modo posso renderli migliori da un punto di vista estetico. Il discorso si complica quando sono presenti anche dei cucini ad angolo che possono complicare il lavoro. In questa guida vedremo più nello specifico come foderare al meglio questi particolari elementi presenti sul divano in maniera efficace. Vediamo quindi come poter foderare e mettere in forma gli angoli cuscini del divano in maniera molto semplice, senza intoppi.

25

Una cosa importantissima, prima di tagliare la stoffa, è individuare la centralità del motivo e posizionarlo in maniera equidistante su entrambi i lati.
Prima di tutto ricordatevi di posizionare il pannello laterale con la cerniera dietro al cuscino affinché non risulti visibile. Poi dovrete lasciare all'incirca dodici millimetri di stoffa di "tolleranza" dietro la cucitura; dovrebbero esservi sufficienti per quanto riguarda le forme più semplici; quelle più complesse come cuori, fiori, o altro, invece, richiederanno di adattare il cuscino lasciando altri venticinque millimetri per le cuciture.

35

Poltrone e divani con angoli arrotondati o con schienali irregolari necessiteranno in ogni caso di qualche ampiezza in più sulla sezione frontale. Quest'ultima, poi, dovrà essere ripiegata per adattarsi nel modo migliore alla cucitura delle sezione posteriore specie nel caso in cui non dovesse essere sufficiente il ricorso a pieghe e pince per ovviare al problema.
Gli angoli quadrati avranno bisogno di una sezione posteriore laterale tagliata separatamente rispetto a quella in cui avrete praticato i tagli in origine.

Continua la lettura
45

Dovrete, in sostanza, compiere due passaggi che possono essere così schematizzati:
- Piegatura: unite la sezione con gli spilli in prossimità dell'angolo quindi cucite alcune piccole pieghe lungo la cucitura e spingete fino a fare combaciare i due pannelli di stoffa. Da ultimo
fissate la piegatura, le sezioni e fermatele lungo la cucitura principale.
- Baste (utilizzate per tenere unito l'angolo): dovrete fissare le sezioni longitudinali alla curva, partendo dal centro e tenendo i punti il più possibile regolari. Ripiegate la stoffa eccedente per poi procedere al fissaggio delle baste con una cucitura di chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare fodere per cuscini da divano senza cucire

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come foderare un pouf

Cucito

Come confezionare delle lenzuola con angoli