Come foderare e rinnovare i cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Facendo pulizie ci si può accorgere che i cassetti del nostro comodino o della nostra cassettiera hanno bisogno di essere rifoderati, magari perché la carta di cui erano rivestiti si è rovinata, sbiadita, oppure strappata, dando l'impressione di sporco e disordine. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida vi illustreremo come bisogna procedere per andare a foderare e rinnovare i cassetti da soli, rendendoli come nuovi.

27

Occorrente

  • Carta di Varese o da parati
  • Alcool o prodotto di pulitura per vetri
37

Per cominciare un buon lavoro di rifoderatura bisogna innanzitutto estrarre tutto il contenuto dei cassetti, dopodiché si procede strappando via tutta la carta da cui sono rivestiti. Purtroppo, ci si renderà conto che farlo senza un aiuto non è affatto facile e non darà alcun risultato, per cui bisognerà probabilmente prendere una spugna e inzupparla di alcool, oppure di un prodotto adatto per la pulitura dei vetri, dopodiché sarà necessario passarla sulla carta strofinando per bene tutta la superficie. Attraverso questo metodo si potranno rimuovere completamente tutti i residui. Una volta che il fondo dei cassetti sarà stato ripulito bene, si dovrà ripassare di nuovo con la spugnetta e lasciare completamente asciugare per una giornata.

47

Nel frattempo, si avrà tutto il tempo necessario per poter scegliere e comprare il tipo di carta che si preferisce. Il consiglio è quello di comprarne una che sia abbastanza resistente agli strappi facili. Una tipologia molto buona è sicuramente la carta di Varese, magari di tipo autoadesivo, in maniera tale che vi eviti l'utilizzo della colla e di compiere eventuali pasticci utilizzandola. Un'altra ottima scelta potrebbe essere la classica carta da parati vinilica, poiché si presenta lavabile, molto resistente, e anche abbastanza economica. A questo punto si può finalmente iniziare a foderare.

Continua la lettura
57

È meglio cominciare l'operazione foderando per primo il fondo del cassetto. Come primo passaggio sarà necessario tagliare la carta, calcolando un centimetro in più per ogni lato di modo che salga lungo i bordi. Basterà poggiarla direttamente sul fondo del cassetto, curandosi di aver tolto prima la pellicola per l'adesivo, dopodiché sarà sufficiente esercitare una pressione con le dita, lungo tutti i bordi dove sono presenti le fessure di attacco del fondo. Compariranno, in questo modo, delle linee sottili di piegatura che vi saranno sicuramente di aiuto nel taglio della carta. Rivestire quindi ogni lato facendo molta attenzione che la carta rimanga leggermente al di sotto dei bordi superiori del cassetto, evitando in questo modo, che nel futuro possa nuovamente strapparsi. Questo sistema può essere utilizzato anche per le ante. Per quanto riguarda i ripiani, invece, questi andranno foderati sia nella parte superiore che in quella inferiore. Il tipo di carta che sicuramente è sconsigliato è la vellutina, perché anche se può sembrare più bella, si impolvera con molta facilità. Mettendo in pratica questo semplice metodo ecco che i vostri cassetti torneranno esattamente come nuovi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come foderare un divano in pelle

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

Casa

Come foderare un libro