Come foderare la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gommapiuma è un materiale abbastanza diffuso, specialmente nel campo della tappezzeria. Infatti, in casa oppure in ufficio si ha sicuramente qualche pezzo d’arredamento in gommapiuma che è stato rivestito. Prima di cominciare a foderare qualcosa con la gommapiuma è opportuno chiedere dei consigli pratici ad un tappezziere professionista. In questo modo è possibile conoscere qualche piccolo trucchetto che può essere utile durante il lavoro. Nei passi successivi vengono date alcune indicazioni su come foderare la gommapiuma.

25

Occorrente

  • Lastre di gommapiuma di vario spessore, a piacere, taglierino, colla per tappezzeria, metro, pistola sparapunti
35

Decidere cosa foderare

La prima cosa da fare è quella di decidere cosa si vuole foderare: un sedile della propria automobile, una seduta nel camper, un divanetto in barca oppure una poltrona di casa. Tutto è possibile, basta organizzarsi e procurarsi il materiale che occorre per eseguire il lavoro. Ecco come bisogna procedere se si decide di foderare una poltrona. Bisogna scomporre la poltrona, meglio se antica, in modo da poterla rinnovare completamente.

45

Foderare la poltrona

Si deve alzare il cuscino della seduta e sfoderarlo. Se la gommapiuma è in buone condizioni è preferibile riciclarla, altrimenti bisogna comprare delle lastre nuove. Successivamente si devono misurare le varie parti della poltrona: lo schienale, i braccioli, l’altezza e la larghezza della base. Poi, bisogna appoggiare la gommapiuma su un piano di lavoro e con un taglierino si tagliano i pezzi; essi devono essere cinque o dieci centimetri maggiori delle misure. Poi, al momento dell’assemblaggio si elimina la parte in eccesso. In seguito con una pistola per tappezzeria si posiziona ogni pezzo al proprio posto. Ad esempio quando si deve rivestire lo schienale si appoggia e si fissa lungo i bordi con i punti metallici; lo stesso procedimento va fatto con i braccioli. Il cuscino si può creare direttamente con una lastra doppia di gommapiuma.

Continua la lettura
55

Rifinire la poltrona

Alla fine bisogna rifinire la poltrona tagliando tutto l’eccesso. Successivamente si deve scegliere la stoffa con cui rivestire la poltrona. Poi, bisogna ripetere le stesse operazioni eseguite in precedenza, ma stando attenti alla precisione dell'operazione. Infine, bisogna procurarsi della passamaneria per tappezziere per rifinire i bordi; se occorre della colla va applicata senza sporcare. Logicamente il processo descritto per foderare la gommapiuma si può eseguire anche in maniera differente. Basta dare libero sfogo alla propria creatività per ottenere risultati più che soddisfacenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come indurire la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come attaccare la gommapiuma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Materiali e Attrezzi

Onigiri di stoffa: consigli per crearli

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto