Come foderare la seduta di una panca rustica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete una vecchia panca rustica in giardino? La volete foderare rendendola comoda e confortevole con una seduta morbida? Allora questa guida è quello che fa per voi. È infatti possibile unire alla bellezza della panca la morbidezza di uno splendido cuscino in gommapiuma costruito in multistrato e tutto ciò potrete realizzarlo voi stessi! Otterrete così una panca rustica, comoda, e originale grazie al design unico e originale che solo il fai-da-te può darvi. Inoltre questa pratica consente di salvare oltre che panche di questo tipo, anche sedie e poltrone ormai vecchie e inutilizzate. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Pannello in multistrato.
  • Strato di gommapiuma 40mm.
  • Tessuto di rivestimento.
  • Pistola graffatrice e punti metallici.
  • Velcro.
37

Realizzare la seduta è facile! Sono necessari tre elementi di sovrapposizione:
- un pannello in multistrato (lungo e largo quanto l'area della seduta della panca)
- uno strato di gommapiuma (della stessa larghezza e lunghezza del pannello in multistrato e con uno spessore di 40 mm)
- il tessuto di rivestimento (utilizzate una tela piuttosto resistente, le cui dimensioni dovranno risultare un po' più grandi del pannello in multistrato e delle gommapiuma). Sbizzarritevi a cercare il tessuto con i colori o con i motivi fantasia che più vi piacciono e che meglio valorizzeranno il vostro giardino!
Ecco un link esterno che può tornare utile alla nostra causa per quanto riguarda appunto foderare una panca di questo genere. https://www.wikihow.it/Tappezzare-una-Panca

47

È importante che il rivestimento di tessuto abbia dimensioni maggiori rispetto al pannello in multistrato e allo strato di gommapiuma, in modo tale da riuscire ad avvolgere entrambi. È necessario assicurarsi che il rivestimento sia sufficiente a ricoprire anche il profilo laterale e il fondo del pannello in multistrato. Dopo aver avvolto tutti gli strati nel tessuto, fermateli utilizzando punti metallici e avvalendovi di una pistola graffatrice. Chiaramente se possibile utilizzare dei guanti per proteggere le mani da eventuali danni provocati da oggetti utilizzati per foderare appunto la panca.

Continua la lettura
57

Ora il vostro procedimento è praticamente completato, ma il cuscino all'apparenza risulta grezzo ed è pertanto necessario rifinirlo con gli ultimi ritocchi. In questo terzo ed ultimo passaggio eliminiamo eventuali eccedenze di tessuto che si sono formate dopo aver applicato i punti metallici e per far ciò saranno sufficienti delle normali forbici. A questo punto il nostro rivestimento morbido in multistrato è pronto per essere collocato alla seduta della panca. Per garantire una perfetta adesione alla seduta è possibile eventualmente applicare del velcro: questo permetterà non solo una facile adesione, ma anche un'altrettanta facilità di distacco.
In pochi passi e utilizzando materiale poco costoso (o a costo zero se potrete riciclare gommapiuma e tessuto da un tappezziere nella vostra città), potrete inserire nel vostro giardino una panca rustica, comoda e colorata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi indicati ed utilizzare l'occorrente richiesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come costruire una panca di sughero

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come sostituire una seduta con dei cintini

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa