Come foderare le tende

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Anche le tende più belle e raffinate hanno bisogno di qualche accorgimento supplementare per esprimere al meglio tutta la loro funzionalità. Diventa pertanto utile, in alcuni casi, foderarle, seguendo alcuni piccoli dettagli su come intervenire. Va infatti ricordato che le tende foderate riducono l'infiltrazione della luce, forniscono un migliore isolamento termico e durano più a lungo. In questa guida vogliamo illustrarvi dunque come foderare in modo efficace, semplice e veloce le tende di casa.

25

Occorrente

  • Stoffa per la tenda, stoffa per fodera, nastro per tenda, ganci, metro, forbici, gessetto, spilli, aghi, filo per cucire, macchina per cucire, ferro, asse da stiro.
35

Unire i bordi

Uno dei modi più semplici per realizzare le tende foderate consiste nell'unire la fodera alla tenda lungo i bordi superiori e laterali, mentre quello inferiore viene lasciato libero. Questo metodo naturalmente è adatto solo se la fodera e la tenda possono essere lavate insieme. La stoffa ideale per la fodera è il cotone puro al 100%, a trama fitta. Un tessuto che si utilizza allo scopo di ridurre la luce e le infiltrazioni d'aria ed è solitamente disponibile in una vasta gamma di colori.

45

Ritagliare la stoffa

Per prima cosa ritagliate la stoffa per la tenda e per la fodera. Se è necessario, unite con una cucitura piatta, lasciando un margine di 1,5 cm. Con del gesso per sarti, marcate il punto centrale sul rovescio di entrambe le stoffe. Poggiate la fodera sulla stoffa diritto su diritto in modo che la fodera rimanga a 4 cm di distanza dal bordo superiore della tenda. Fate poi combaciare i lati, mettete gli spilli e imbastite il tutto. Vedrete a questo punto che la tenda risulterà più larga della fodera: piegate quindi un po' la tenda per farla combaciare esattamente. Ora passate ad esaminare la lunghezza della tenda.

Continua la lettura
55

Ricucire la tenda foderata

Per quanto riguarda la lunghezza della tenda, misurate, partendo dal bordo superiore della fodera, la lunghezza desiderata e con il gesso, segnate il punto su entrambe le stoffe. Segnate poi la posizione della cucitura dell'orlo, calcolando un doppio orlo di 7,5 cm, lasciando dei margini di 1 cm. Cucite adesso il tutto lungo entrambi i bordi laterali, partendo dal bordo superiore della fodera e fermandovi a 10 cm di distanza dalla linea segnata con il gesso. Successivamente posizionate il nastro sul bordo della tenda, imbastite anche qui e cucite. Rivoltate di nuovo la tenda, quindi ripiegate un orlo doppio di 7,5 cm lungo il bordo inferiore della tenda. Ripiegate anche un orlo doppio sul rovescio della fodera, in modo che sia più corta di 2 cm rispetto alla tenda. Ecco realizzata una tenda foderata che sarà di certo in grado di abbellire l'arredamento e gli spazi della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare una gonna di lino

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come foderare un pouf

Cucito

10 modi per riciclare le vecchie tende

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come foderare una valigia

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare