Come foderare un abito da sposa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'abito da sposa rappresenta per la donna l'elemento del matrimonio più importante, dove il resto, i dettagli e gli elementi della celebrazione fanno da contorno alla cerimonia, non per niente questo giorno per ogni donna che intende sposarsi viene visto come un giorno che dev'essere perfetto a tutti i costi dato che poi rimarrà nei ricordi personali per tutta la vita. In questa occasione vedremo quindi come foderare un abito da sposa, cercando di spiegare quelli che sono i principi fondamentali per completare un abito da poter indossare a una grande occasione. Per questi ultimi motivi sarà cura di chi di voi si accinge a preparare questo abito a individuare il più possibile i dettagli e i difetti che lo stesso possiede ancor prima di cominciare a foderarlo. Ricordate infine che ogni abito ha bisogno di grande pazienza ed esperienza per essere realizzato qualora dovreste accorgervi che mancate di questi ingredienti anche solo per una minima cosa evitate di fare danni o di continuare senza sapere come procedere e affidatevi alle mani esperte di un sarto o di un'amica più esperta.

25

I materiali

L'abito da sposa generalmente è realizzato con tessuti leggeri, ricamati, ricchi di motivi e preziose decorazioni che mettono in evidenza l'arte e l'abilità del sarto, il più delle volte questo tessuto è costituito da seta, fresca, leggera ma allo stesso tempo con un difetto particolare, quello di cadere molto spesso male se non sorretta internamente, creando dei classici arricciamenti. Per questo motivo internamente si usa foderare l'abito con un tessuto più resistente, il raso, producendo una sorta di struttura portante dell'abito, in modo da farlo cadere in ogni momento secondo linee armoniose.

35

Modalità di cucitura principale

Per cucire l'abito di seta con la fodera in raso è necessario prima di tutto rivolgere la parte interna dei due capi verso l'esterno e poi congiungere le varie estremità per poterle passare alla macchina cucitrice. Il procedimento non è complesso dato che questa prima cucitura dovrà seguire le due giunzioni in modo lineare.

Continua la lettura
45

Cucitura di rinforzo

Una volta terminata la rima cucitura è sempre opportuno realizzare, nella parte superiore alla prima cucitura, una seconda cucitura di rinforzo. Questa è chiamata così perché viene realizzata procedendo in modo ondulatorio e occupando l'intero spazio superiore alla prima cucitura lineare. Lo scopo della seconda cucitura è quello di permettere al vestito di sopportare gli strattoni o gli stress maggiori evitando che la prima cucitura lineare possa cedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come fare una veletta da sposa