Come foderare un cuscino

1/5 – Introduzione

Trovare un cuscino che cromaticamente si abbini alla perfezione con il nostro divano o letto non è mai impresa semplice. In tantissime occasioni, dopo aver girato tutti i negozi della città, si torna a casa sconfitti perché non si è riuscito a trovare il colore che desideravamo. Eppure in questi casi la soluzione è semplice: basta comprare la stoffa con il colore che desideriamo e crearci da soli la federa per il cuscino. L’operazione è molto più semplice di quello che si pensa, e nei prossimi passi vedremo come foderare un cuscino.

2/5 Occorrente

  • Stoffa
  • Macchina da cucire
  • Cerniera
  • Ovatta

3/5

La prima cosa da fare sarà quella di prendere come modello un cuscino quadrato con la cerniera. Seguendo la conformazione del modello andiamo a tagliare la stoffa, ricordando di lasciare circa mezzo centimetro alla misura dell’imbottitura e circa 2 centimetri per le cuciture (ad esempio, se l’imbottitura sarà 40 X 40 cm, dovremmo tagliare due quadrati di 45 X 45 cm). Tagliati i due quadrati, cuciamo lungo tutti i margini uno zig zag con la macchina da cucire, facendo l’orlo dei due pezzi di stoffa. Adesso, con un gessetto oppure con una matita, segniamo le linee di cucitura. Infine, ripieghiamo circa mezzo centimetro di stoffa del primo quadrato e appuntiamoci la cerniera. Se quest’ultima dovesse risultare più corta del lato, sarà meglio posizionarla grosso modo centralmente. Quando avremmo finito di appuntarla, dovremo completarne la cucitura.

4/5

Ora prendiamo l’altro pezzo di quadrato, ripieghiamo un pezzettino di stoffa e andiamo a centrarla con quella che abbiamo appena cucito. Appuntiamola e rifiniamola con la macchina da cucire. A questo punto, tenendo la cerniera aperta, dovremmo sovrapporre i due quadrati, dritto contro dritto, e cucire i tre lati che non prevedono la cerniera lungo le linee che abbiamo tratteggiato prima. Quando avremo finito, dovremo tagliare anche gli angoli a qualche centimetro dalla cucitura. Dopo bisognerà rivoltare la stoffa, e quindi inserire l’imbottitura.

5/5

Per imbottire il cuscino basterà prendere dell’ovatta e spezzettarla il più possibile. Una volta resa a pezzettini l’ovatta, non dovremo far altro che riempire la federa fino ad ottenere il “gonfiore” desiderato nel cuscino. Ricordiamoci di non strafare: i cuscini belli pieni e morbidi piacciono a tutti, ma esagerare con l’ovatta potrebbe incidere sulle cuciture. Terminata la fase di riempimento non ci resterà che chiudere la cerniera e il nostro cuscino sarà pronto per essere messo sul divano o sul letto.

Riproduzione riservata