Come foderare un cuscino rettangolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un cuscino dalla forma decisamente rettangolare che intendiamo usare come decorazione per il divano del salotto, è importante foderarlo nel modo giusto, quindi con cuciture ben rifinite e soprattutto di un colore che si adatti alla tappezzeria del divano stesso. A tale proposito ecco una guida, in cui spieghiamo come foderare un cuscino rettangolare.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Cuscino
  • Zip
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Matita
  • Fiori di stoffa
36

Per iniziare prendiamo le misure della larghezza e dell'altezza del cuscino, e supponendo che siano di 80X40 come quelle per il letto, allora ci rechiamo in un negozio che vende tessuti, ed acquistiamo un taglio di 180X90 quindi un po' di più della misura totale. Infatti, i centimetri in eccesso li possiamo sfruttare per la cucitura, l'eventuale ribordatura con ricamo e per applicare una zip lunga. Premesso ciò, nei passi successivi vediamo come procedere al taglio, assemblaggio e finitura della fodera del nostro cuscino rettangolare.

46

La prima cosa da fare è appoggiare la stoffa sul ripiano di un tavolo oppure sul letto, in modo che con un metro da sarta possiamo calcolare le misure giuste, squadrandola in proporzione alle suddetta sagoma del cuscino stesso. Dopo aver trovato la posizione ottimale, pieghiamo in due la stoffa e blocchiamo i lembi con degli spilli, facendo la stessa operazione sui due laterali. A questo punto ci possiamo sedere comodamente in poltrona, e con ago e filo procediamo all'imbastitura sui due lati più piccoli, ed inserendo poi sulla parte rettangolare una zip. Fatto ciò infiliamo in questa sorta di sacca il cuscino che in precedenza abbiamo estratto, e facciamo le prove del caso, prima di procedere alla cucitura definitiva a macchina. A lavoro ultimato estraiamo di nuovo il cuscino, e con la fodera ci sbizzarriamo per creare una bordo ricamato ed eventualmente aggiungere anche dei disegni, magari di tipo floreale su un solo lato della fodera stessa.

Continua la lettura
56

Il ricamo invece lo possiamo fare con una matita, che ci consente di impostare un bel disegno specie se abbiamo una certa abilità, e poi pazientemente rifinirne gli interni e i contorni con del filo colorato. Se per esempio abbiamo optato per una margherita, allora con del filo verde ricamiamo lo stelo e con quello bianco i petali. In alternativa in una merceria possiamo acquistare già composti dei fiori, che cuciamo con ago e filo dello stesso colore dei suoi contorni. Terminato il lavoro di copertura del cuscino, non ci resta che posizionarlo in bell'evidenza sul nostro divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore