Come foderare un divano con penisola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I divani sono degli elementi fondamentali nell'arredo di una casa. Solitamente non mancano mai nelle abitazioni degli italiani e consentono di rilassarsi in tutta comodità all'interno delle pareti domestiche. Con il passare del tempo, indipendentemente dai materiali con cui viene creato, il divano tende a rovinarsi e si arriva al punto di dire che bisogna sostituirlo. In questo caso bisogna valutare se c'è la reale necessità di farlo, oppure se può essere salvato con alcuni espedienti. Una soluzione utile può essere quella di foderarlo, ma alcuni modelli, come il divano con la penisola, possono essere un po' più complicati da rivestire. Vediamo allora come foderare un divano con la penisola.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Righello e forbici
  • Colla vinilica e spillatrice
  • Carta velina
37

Innanzitutto, dobbiamo selezionare la stoffa più adatta al caso. Questa scelta si deve basare sulle reali misure di interesse, sul tipo di tessuto e sul colore che più si abbina con i vari ambienti. Per verificare che la scelta fatta sia giusta, possiamo posizionare tutti i pezzi presi direttamente sopra il divano e, se esso ne risulta abbondantemente coperto, possiamo procedere con il lavoro successivo. Bisognerà prendere della carta velina e cominciamo a realizzare le sagome della struttura. Prima dobbiamo focalizzarli sullo schienale, sulla spalliera, sulla base e poi sui braccioli. Nel far questo, dobbiamo togliere tutti i cuscini che ci sono presenti.

47

Le sagome devono avere un margine di 4 centimetri per poter effettuare i bordi una volta che si sta lavorando direttamente la stoffa. Essa deve essere tagliata in base alle sagome e incollata direttamente sulle zone corrispondenti di ogni parte con della colla vinilica. Poi dobbiamo attendere circa un'ora per rifinire tutto il lavoro appena svolto. Ogni pezzo deve essere ribordato nei margini e anche spillettato per fermarlo in maniera rigida e stirata. Ovviamente si tratta di attrezzature adatte per un lavoro da tappezzieri che non consentirà al tessuto di slittare in nessun modo da una direzione oppure dall'altra.

Continua la lettura
57

Prendendo i cuscini, essi devono essere rifoderati nello stesso modo utilizzato in precedenza. Prendiamo le misure cercando di essere un po' abbondanti e poi si deve cucire il tutto. Per quelli che hanno le stesse dimensioni, possiamo fare dei tagli unici che valgano per tutti, mentre particolare attenzione dovrà avere la penisola. Ovviamente tutto questo lavoro deve essere svolto in tranquillità per essere il più precisi possibili e per farlo non è necessario essere sarti oppure tappezzieri, poiché si otterranno comunque dei buoni risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo bene le misure
  • Scegliamo la stoffa adatta al nostro tipo di divano e in base all'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare un divano con penisola

Casa

Come smontare un divano angolare

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come foderare una sedia da ufficio