Come foderare un divano in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un divano in pelle ed intendiamo preservarlo a lungo, lo possiamo foderare con della stoffa per evitare che si sporchi. In sostanza si tratta di ritagliare il materiale in base alla dimensione della struttura, poi fissarlo ed infine completare l'opera con le finiture. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come procedere per foderare un divano in pelle.

25

Occorrente

  • Metro da sarta
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Macchina per cucire
  • Fettucce
  • Ago e filo
  • Colla acrilica
  • Passamaneria
35

Rilevare le misure

Il primo passo fondamentale per foderare correttamente un divano in pelle, consiste nel rilevare esattamente le misure della struttura, per cui con un metro da sarta prendiamo quella posteriore che va dalla parte alta a quella bassa dello schienale. Fatto ciò, rileviamo anche la dimensione che corrisponde alla seduta fino alla spalliera, e poi infine procediamo con la misurazione da bracciolo a bracciolo passando per la stessa seduta.

45

Ritagliare la stoffa

A questo punto le misure rilevate le trasferiamo su un cartamodello, e poi man mano ritagliamo le varie sagome. Fatto ciò con degli spilli da sarta le fissiamo sulla stoffa prescelta, e poi con delle forbici ben affilate ed in maniera corretta procediamo al taglio. Tuttavia è importante aggiungere che le misure devono essere maggiorate di almeno dieci centimetri su ogni lato, in modo da poter sfruttare la stoffa in eccesso per fissarla al divano. Premesso ciò, prima di procedere con il passo successivo e cioè con la fase di finitura, la stoffa la ribordiamo cucendola a macchina in modo da evitare che si sfilacci. A questo punto possiamo assemblare sempre a macchina tutti i pezzi, ed alla fine su ogni lato cuciamo a mano delle fettucce, che ci serviranno per ancorare la fodera al divano legandola magari ai pedi della struttura. Da come si evince si tratta di una fodera removibile quindi adatta per lavarla, ma tuttavia se invece preferiamo foderare il divano in pelle definitivamente poiché si presenta vistosamente danneggiato, allora nel passo successivo vediamo come procedere.

Continua la lettura
55

Applicare la stoffa sul divano

Per questo lavoro non è necessario assemblare i vari pezzi a macchina bensì usare della colla acrilica, e man mano applicare la fodera a cominciare dai due laterali per poi procedere con quella che va da terra fino alla parte alta della spalliera posteriore. Infine la stessa cosa si fa con la sagoma che interessa la seduta, e che si protrae fino alla spalliera. Per completare il lavoro, prendiamo poi del cordoncino di passamaneria e lo applichiamo tra le giunture dei vari pezzi di stoffa, usando sempre della colla acrilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come smontare un divano angolare