Come foderare un letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente se il nostro letto è datato o piuttosto spoglio, possiamo pensare di renderlo più raffinato foderando con della stoffa, la testata e i bordi, così da dare alla stanza un aspetto elegante. L?esecuzione del lavoro è abbastanza semplice, richiede solo un po? di tempo libero e l?utilizzo di una sparapunti, utensile essenziale per tendere e fissare il tessuto sulla base della struttura. Vediamo quindi, con questa guida, come foderare un letto.

25

Scegliere la stoffa adatta e separare i pezzi da rivestire

Prima di tutto dobbiamo scegliere la stoffa adatta: possiamo servirci di un tessuto piuttosto pesante, come alcantara o similpelle, oppure di una stoffa a trama un po? spessa, per assicurare una certa resistenza all?usura. Cominciamo quindi a smontare le parti che fissano la rete al letto, o la struttura che lo formano. L'operazione dovrebbe esssere abbastanza semplice, una volta indivituate le viti di aggancio ci basterà separare i vari pezzi da rivestire. Stendiamo il nostro tessuto con la parte rovescia in alto, appoggiamo la testata con la parte già ricoperta rivolta verso di noi e tagliamola tutt?intorno, lasciando un?abbondanza di venti centimetri. Eseguiamo la stessa cosa anche nell?altro lato lungo, cercando di eseguire cuciture lineari e applicando i punti in modo ordinato. Nei lati corti, invece, pieghiamo prima gli angoli all?estremità, come per fare un pacchetto, e poi giriamo la stoffa bloccandola con la cucitura.

35

Procedere con l'imbottitura

Stendiamo a terra un foglio di gommapiuma ed appoggiamoci sopra la testata del letto lasciando sporgere ai lati corti, circa 20 centimetri di materiale. Fissiamola nella parte inferiore della testata con la sparapunti, voltiamo il pezzo e fissiamola anche dall?altra parte, tendendola bene tesa. Per completare la copertura, ci basta creare un secondo strato di rivestimento, sopra all?imbottitura, con la stoffa scelta: tagliamo un pezzo di stoffa, uguale alla misura della testata, giriamola al dritto e puntiamola con la sparapunti sul retro del letto, rifilando tutto il giro con le forbici. La stessa operazione la eseguiamo anche sui lati corti, voltando la gommapiuma in eccesso, sulla parte che corrisponderà al retro del letto. Ripetendo infine la stessa tecnica su tutte le parti del letto e rifilando con le forbici, avremo creato un?imbottitura che darà consistenza al rivestimento finale.

Continua la lettura
45

Applicare della passamaneria

Per rifinire l?estetica anche sul retro del letto, applichiamo della passamaneria in tinta con la stoffa incollandola con un po? di colla vinilica. Con la stessa tecnica, rivestiamo le varie parti della struttura e assembliamo di nuovo il tutto alla rete del letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare una scatola con la stoffa

Bricolage

Come foderare un mobile all'interno con la carta

Bricolage

Come foderare un libro con la carta

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come foderare una sedia con la carta dei fumetti