Come foderare un libro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante l'avvento dell'e-book, il libro cartaceo conserva un fascino intramontabile: il fruscio delle sue pagine, la ruvidità della carta, il rilievo della copertina, sono solo alcuni dei motivi per cui gli accaniti sostenitori del cartaceo non riescono a cambiare abitudine. Molti si prendono cura del loro libro dall'inevitabile usura del tempo, partendo dal foderare lo stesso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come foderare un libro.

26

Porre il libro sulla carta

Che siano i rotoli di carta plastificata o di carta regalo, poco importa: gusti personali, ma la procedura è la medesima. Sgomberare un tavolo piuttosto ampio e avere a portata di mano tutto il necessario: carta, libro, forbici, scotch e tanta pazienza. Scelta la carta, disporre il rotolo chiuso al centro del tavolo: tirare fuori da questo circa 100 cm, e per comodità, scegliere di farlo verso destra. Utilizzando un peso (un portapenne, ad esempio), tenere ferma l'estremità superiore della carta e porre il libro sulla carta, a circa 5 cm dall'estremità destra.

36

Coprire il libro con la carta

Il libro deve essere chiuso e dovrà mostrare a noi la copertina. Ora, senza staccarlo dalla superficie della carta, farlo ruotare verso sinistra fino a che sarà in posizione perpendicolare rispetto alla carta, poggiando sul dorso. Nuovamente, senza staccarlo dalla superficie e senza spostarlo lungo la carta, ruotarlo a sinistra fino a che ci mostrerà la quarta di copertina. Sistemare il libro nella posizione iniziale, cioè a circa 5 cm dall'estremità destra della carta. Prendere il lembo sinistro della carta e coprire il libro, avendo cura che il bordo sinistro avanzi sempre di circa 5 cm rispetto al libro. Sistemare il libro piano piano in modo che la carta risulti simmetrica rispetto allo stesso e sussistano i margini della carta di modo che, quando si avrà trovato la posizione giusta, si potrà procedere al risvolto dei bordi.

Continua la lettura
46

Fissare la carta con lo scotch

Adesso è il momento di rifinire il dorso: nella parte superiore del libro, tagliare la carta longitudinalmente e fare la stessa cosa fra il dorso e la quarta di copertina. Con la forbice, tagliare attentamente la carta lungo il libro e ripetere la stessa operazione sul bordo inferiore dello stesso. Infine, risvoltare la carta superiore eccedente, come è stato fatto per quella laterale, e fissarla alla copertina con dello scotch. Ripetere tale passaggio per tutti i lati rimanenti di modo che il libro sarà ben foderato. Procedura piuttosto semplice, che ben può essere utilizzata anche per la foderatura di quaderni.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Quaderno Con La Carta Per Scrapart E Bottoni

Bricolage

Idee per il riciclo creativo di vecchi giornali

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Materiali e Attrezzi

Come foderare la gommapiuma

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Come foderare un divano in pelle