Come foderare un libro con la carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I libri sono tesori inestimabili. Custodiscono sogni, realtà e grandi verità. Sono degli ottimi compagni di viaggio ed ideali contro l'insonnia. I contenuti interessanti ed avvincenti fanno passare più in fretta il tempo sui mezzi di trasporto o le attese interminabili dal medico. Rappresentano un modo per ottimizzare ed impiegare nel modo migliore le ore giornaliere. Portarli in giro potrebbe danneggiarne la copertina e la rilegatura. Anche gli acari della polvere o altri insetti possono rovinarne irrimediabilmente i fogli. Per proteggere una prima edizione o un libro speciale, bisogna foderare il suo esterno con la carta semplice, colorata o trasparente. Un sistema efficace per averne cura come un bene prezioso.

27

Occorrente

  • Carta da regalo o plastificata
  • Forbici
  • Matita
  • Scotch e colla
  • Decori e adesivi
37

Scegliere la carta con cui foderare il libro. In commercio, se ne trovano in diverse fantasie e spessore, trasparenti o plastificate. Disporla quindi sul tavolo con la decorazione rivolta verso di esso. Valutare bene le misure, posizionando il libro sul foglio e verificare eventuali ritocchi o ritagli. Successivamente, tracciare delle linee con una matita e segnare il contorno del libro. Aggiungere per ogni margine 6 centimetri e ritagliare con un cutter o le forbici ben affilate. Riprendere il libro e piegare la carta su entrambi i lati.

47

Creare delle pieghe sulla parte superiore ed inferiore del volume. Utilizzando lo scotch preferibilmente trasparente e non opaco o colorato, fissare la carta per reggere ciascuna parte della copertina. Effettuare questa operazione con estrema precisione per evitare antiestetiche grinze e pieghe. Sono visivamente brutte ed impediscono la chiusura ottimale. Qualora non si disponga di nastro adesivo, utilizzare la colla a forte tenuta, specifica per carta e materiali plastificati. Versarne qualche goccia lungo tutti i margini.

Continua la lettura
57

Dopo aver foderato il libro con la carta, aggiungere eventuali rinforzi sulla rilegatura e agli angoli. Abbellire la foderina con decori o adesivi. Un metodo estroso per personalizzare un volume importante o una primissima edizione. Ci si può ispirare a forme ed oggetti del testo. Si può optare per un'etichetta con il nome e il cognome del proprietario. I vari decori si possono contornare con brillantini e fissare così tutti i bordi in maniera carina. Il libro assumerà un aspetto molto curato ed originale. Attendere circa 20 minuti per favorire un'asciugatura rapida. Trascorso il tempo indicato, il libro sarà pronto per la lettura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare un mobile all'interno con la carta

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come foderare una sedia con la carta dei fumetti

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come foderare una scatola con la stoffa

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica