Come foderare un materasso

1/5 – Introduzione

Quando si acquista un materasso si dovrebbe subito provvedere a coprirlo per proteggerlo dalla polvere e da eventuali parassiti. Alcuni rivenditori, specialmente quando si tratta di incentivare le vendite di materassi online, forniscono il coprimaterasso compreso nel prezzo ma, generalmente, viene venduto a parte e solitamente si deve investire una discreta cifra. Ma un modo per spendere molto meno esiste: basta avere in casa delle vecchie lenzuola e una macchina per cucire. Aggiungendo una manciata di pazienza, potremo risparmiare preparando un’utilissima copertura con le nostre mani e nei prossimi passi vedrete come foderare un materasso.

2/5 Occorrente

  • Vecchie lenzuola
  • filo di cotone
  • forbici
  • metro
  • ago
  • macchina da cucire
  • cordoncino

3/5 – Procurarsi delle vecchie lenzuola

Cerchiamo delle lenzuola che non usiamo più: non preoccupiamoci se magari si presentano leggermente ingrigite o sbiadite per l’utilizzo che ne dovremo fare andranno comunque benissimo, l’importante è che ovviamente siano pulite. Procuriamoci del filo in tinta con il tessuto che useremo e tagliamo un rettangolo di stoffa con le misure della parte superiore del materasso da coprire a cui dovremo aggiungere 2 cm (teniamo presente che dovremo cucire tutto in maniera corretta per non far cedere la stoffa quindi bisogna lasciare sempre del margine di tela in più all’interno).

4/5 – Prendere le misure esatte ed imbastire il coprimaterasso

Adesso misuriamo l’altezza del materasso e prepariamo le strisce che andranno a ricoprire i bordi; tagliamo quindi 4 pezzi di tela: 2 corrispondono alla lunghezza del materasso, più cm 3,5 cm per le cuciture d’angolo, e 2 si riferiscono alla larghezza sempre calcolando cm 3,5 in più. L’altezza deve essere uguale a quella del materasso ma ricordiamo di aggiungere sempre i tre centimetri e mezzo per le cuciture. Ora dobbiamo unire ogni parte: imbastiamo, con lunghi punti dati a mano, tutte le sagome che abbiamo preparato unendo la striscia che andrà a circondare l’intero materasso al rettangolo che lo deve ricoprire.

5/5 – Cucire a macchina il coprimaterasso

Con una certa delicatezza per non strappare i punti di imbastitura, avviciniamoci al letto e facciamo una prova per vedere se le misure corrispondono: se qualcosa non va, possiamo tranquillamente fare qualche piccola correzione per poi continuare il nostro lavoro in maniera più precisa. Adesso iniziamo a cucire a macchina la nostra fodera: per creare un rinforzo maggiore, possiamo anche inserire dell’apposito cordoncino ma se vogliamo semplificare le cose e dare ugualmente maggior robustezza al nostro lavoro, possiamo anche scegliere di eseguire semplicemente una doppia cucitura. È un ottimo sistema per non dare la possibilità alla stoffa di cedere ma è importante togliere tutte le imbastiture dopo la prima cucitura poi procediamo con la seconda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata