Come foderare un materasso

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista un materasso si dovrebbe subito provvedere a coprirlo per proteggerlo dalla polvere e da eventuali parassiti. Alcuni rivenditori, specialmente quando si tratta di incentivare le vendite di materassi online, forniscono il coprimaterasso compreso nel prezzo ma, generalmente, viene venduto a parte e solitamente si deve investire una discreta cifra. Ma un modo per spendere molto meno esiste: basta avere in casa delle vecchie lenzuola e una macchina per cucire. Aggiungendo una manciata di pazienza, potremo risparmiare preparando un'utilissima copertura con le nostre mani e nei prossimi passi vedrete come foderare un materasso.

26

Occorrente

  • Vecchie lenzuola
  • filo di cotone
  • forbici
  • metro
  • ago
  • macchina da cucire
  • cordoncino
36

Procurarsi delle vecchie lenzuola

Cerchiamo delle lenzuola che non usiamo più: non preoccupiamoci se magari si presentano leggermente ingrigite o sbiadite per l'utilizzo che ne dovremo fare andranno comunque benissimo, l'importante è che ovviamente siano pulite. Procuriamoci del filo in tinta con il tessuto che useremo e tagliamo un rettangolo di stoffa con le misure della parte superiore del materasso da coprire a cui dovremo aggiungere 2 cm (teniamo presente che dovremo cucire tutto in maniera corretta per non far cedere la stoffa quindi bisogna lasciare sempre del margine di tela in più all'interno).

46

Prendere le misure esatte ed imbastire il coprimaterasso

Adesso misuriamo l'altezza del materasso e prepariamo le strisce che andranno a ricoprire i bordi; tagliamo quindi 4 pezzi di tela: 2 corrispondono alla lunghezza del materasso, più cm 3,5 cm per le cuciture d'angolo, e 2 si riferiscono alla larghezza sempre calcolando cm 3,5 in più. L'altezza deve essere uguale a quella del materasso ma ricordiamo di aggiungere sempre i tre centimetri e mezzo per le cuciture. Ora dobbiamo unire ogni parte: imbastiamo, con lunghi punti dati a mano, tutte le sagome che abbiamo preparato unendo la striscia che andrà a circondare l'intero materasso al rettangolo che lo deve ricoprire.

Continua la lettura
56

Cucire a macchina il coprimaterasso

Con una certa delicatezza per non strappare i punti di imbastitura, avviciniamoci al letto e facciamo una prova per vedere se le misure corrispondono: se qualcosa non va, possiamo tranquillamente fare qualche piccola correzione per poi continuare il nostro lavoro in maniera più precisa. Adesso iniziamo a cucire a macchina la nostra fodera: per creare un rinforzo maggiore, possiamo anche inserire dell'apposito cordoncino ma se vogliamo semplificare le cose e dare ugualmente maggior robustezza al nostro lavoro, possiamo anche scegliere di eseguire semplicemente una doppia cucitura. È un ottimo sistema per non dare la possibilità alla stoffa di cedere ma è importante togliere tutte le imbastiture dopo la prima cucitura poi procediamo con la seconda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come foderare un pouf

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come foderare una valigia

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare