Come foderare una scatola con la stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo delle scatole vuote di scarpe, camicie, bomboniere o altri oggetti, e sono conservate in buone condizioni, le riutilizziamo per creare qualche elemento di arredo. Con un pizzico di fantasia, queste scatole possono essere infatti trasformate in contenitori da destinare ad altri usi, come ad esempio portaoggetti, per custodire giocattoli oppure semplicemente un set da cucito. In questa guida ci sono istruzioni e consigli, su come foderare una scatola con la stoffa.

25

Le forme più utili e facili da foderare, sono quelle quadrate e rettangolari, ma tuttavia anche le circolari, possono diventare eleganti ed utili contenitori. Di fondamentale importanza è la scelta del tessuto, che deve essere particolarmente originale, e possibilmente di un colore che si adatta al design impostato nella casa.

35

Dopo aver dunque scelto la scatola da foderare, ci occupiamo prima della parte interna, che possiamo rifinire con della stoffa tipo raso, in genere utilizzata per giacche e cappotti. Una volta ritagliate le sagome delle varie facce che compongono la parte interna della scatola, come collante utilizziamo quello acrilico trasparente oppure del nastro biadesivo, posizionandolo di forma quadrata con al centro un incrocio diagonale, in modo da garantire la presa su tutto il perimetro della stoffa. Terminata la finitura interna della scatola, ci accingiamo a fare la medesima operazione anche all'esterno, e per evitare troppe giunture che potrebbero risultare antiestetiche, adottiamo un piccolo accorgimento. In questo caso, conviene ritagliare un buon quantitativo di stoffa, in modo da foderare contemporaneamente e con un solo pezzo, due laterali passando per la base. Adesso, è sufficiente incollare soltanto due pezzi di stoffa sui restanti laterali, ottenedo la copertura totale della scatola.

Continua la lettura
45

Terminata anche questa fase di lavorazione, possiamo dedicarci alla finitura, con l'applicazione di decorazioni sugli angoli e sulla base del coperchio. Per quanto riguarda i primi, utilizziamo del nastrino colorato, delle fettucce o ancora del tessuto damascato a forma di cordoncino. Per la finitura del secondo, con la stoffa possiamo invece costruire un origami che rappresenta un fiore, come ad esempio un garofano o una rosa, la cui realizzazione è piuttosto semplice, e si avvale della tecnica basilare di questa particolare decorazione. Infine per abbellire ulteriormente la scatola, incolliamo delle figure ricavate con l'uncinetto, e le applichiamo sul frontale e sui due laterali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come foderare un mobile all'interno con la carta

Bricolage

Come foderare un letto

Bricolage

Come creare un salvadanaio con una piccola scatola

Bricolage

Come foderare un libro con la carta

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti