Come foderare una sedia

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sedie di legno, per quanto possano essere belle, sono maggiormente esposte a graffi; la seduta è soggetta a logorio a causa delle borchie di pantaloni e jeans. Tuttavia, la soluzione migliore per preservarle a lungo è quella di creare una copertura, per meglio dire foderarle senza togliere loro la comodità di sedere i una sedia con seduta morbida. Di seguito troverete delle utili informazioni su come poter foderare in modo creativo una sedia.

27

Occorrente

  • stoffe varie
  • metro per sarta
  • spugna per imbottiture
37

Smontare la seduta della sedia

Foderare una sedia può rivelarsi un lavoro facile o difficile, a seconda se si scelga l'utilizzo di un cuscino removibile che ne ricopra la seduta, oppure procedere rivestendo tale sezione utilizzando tappezzerie di ogni genere. In quest'ultimo caso è necessario ricordare che si tratta di un lavoro professionale, che richiede l'utilizzo di specifici strumenti tipici del tappezziere. Sarà necessario quindi smontare parti della sedia per rivestire la seduta, prendere le misure necessarie, dotarsi di chiodini da tappezziere e sparachiodi, in maniera da fissare il tutto in maniera irremovibile. Se volete un lavoro professionale è buona norma rivolgersi ad un esperto del settore. I costi non sono eccessivi e sono accessibili a tutti.

47

Fissare la federa nella seduta con i laccetti

L'alternativa potrebbe essere quella di foderare la sedia con un copri-sedia removibile, sia imbottito che non. In questo caso, se non volete perdere troppo tempo, potrete rivolgervi a negozi di corredo che vendono copri-sedie all'interno del quale si possono inserire cuscini o scampoli di stoffa. Quelli imbottiti facilitano il lavoro, ma la semplice federa può essere utilizzata come fodera, fissando la stoffa sulla seduta della sedia, magari con dei laccetti. Se amate il fai da te, perché non realizzare una fodera utilizzando l'arte del cucito? Gli scampoli di stoffa sono reperibili ovunque, mentre l'uncinetto (o il lavoro ai ferri) consente di creare delle fodere molto chic e belle da vedere.

Continua la lettura
57

Scegliere la stoffa più adatta al modello di sedia

La scelta della fodera e dei colori da utilizzare varierà in base al modello di sedia che avete in mente di rivestire. Le sedie in arte povera preferiscono tessuti come il damascato o il jaquard con disegni in color oro o lucido per risaltare la semplicità dello stile. Le sedie moderne generalmente si trovano già imbottite e rivestite con materiali come la pelle o la similpelle. Le sedie impagliate sono più esposti ai sfilacciamenti, per cui un rivestimento è d'obbligo. In tal caso se volete renderle Shabby Chic potreste utilizzare stoffe dalle tonalità delicate con stampe a fiori, mentre il Country predilige tessuti a quadretti che ricordino la vita di campagna pura e semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un lavoro professionale, che richiede l'utilizzo di specifici strumenti tipici del tappezziere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come foderare una scatola con la carta crespa

Bricolage

Come foderare una scatola con la stoffa

Bricolage

Come foderare un libro con la carta

Bricolage

Come foderare un mobile all'interno con la carta

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica