Come foderare una sedia con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete delle sedie in cucina o sala da pranzo che non vi piacciono più? Sappiate che non serve ricomprarle presso il primo negozio di arredamento o articoli per la casa: se volete risparmiare c'è un altro modo per rinnovare completamente delle sedie. Potete infatti rivestirle con della nuova stoffa, compiendo una semplice operazione di fai da te: sarà sicuramente molto più economico e vi darà maggiore soddisfazione. Seguendo i consigli riportati in questa guida non avrete alcun problema: ecco quindi alcuni suggerimenti su come foderare una vecchia sedia con la stoffa. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Stoffa per rivestimenti
  • Levapunti
  • Forbici
  • Vecchia sedia
  • Martelletto da tappezziere
  • Chiodini e graffette
  • Gesso
  • Ago e filo o macchina da cucire
37

La prima cosa da fare per foderare le vostre vecchie sedie con una nuova stoffa è acquistare il tessuto che più vi piace: potrete scegliere qualsiasi tipo di materiale, dal cotone al lino, dalla finta pelle al velluto. Procedete ora a rimuovere tutti i tipi di fermo che sono presenti sulle vostre vecchie sedie: solitamente essi possono essere chiodini oppure graffette, facilmente rimovibili tramite uno scalpello o un normale cacciavite. Forzate leggermente qualora essi dovessero essere ancora ben saldi: solitamente nelle vecchie sedie essi verranno via abbastanza facilmente.

47

Quando avrete rimosso graffette e chiodini noterete che il vecchio tessuto delle sedie verrà via agevolmente. Toglietelo ma non buttatelo, facendo anche attenzione a mettere da parte l'imbottitura (se rovinata, potrete cambiare anche questa). Perché non dovete buttare il vecchio tessuto? Semplicemente perché con esso dovrete prendere le misure della nuova stoffa con cui volete foderare le vostre sedie. Ponete quindi il vecchio tessuto sulla nuova stoffa e segnate le misure con un gessetto, ricordando sempre di lasciare qualche centimetro in più per gli eventuali orli da fare. Non vi resta ora che tagliare con precisione lungo i segni realizzati con il gessetto.

Continua la lettura
57

Procedete poi a foderare le vostre sedie con i nuovi scampoli di stoffa, avendo cura di cucire utilizzando punti dritti e avendo prima stirato alla perfezione il tessuto. Ripetete l'operazione per ciascuna sedia, ricordando di ripristinare al meglio l'imbottitura. Dovrete ora fissare nuovamente la seduta (ed eventualmente anche lo schienale) alla cornice della sedia, utilizzando delle nuove graffette e dei nuovi chiodini, che batterete energicamente per mezzo di un martelletto da tappezziere. Foderare vecchie sedie con una nuova stoffa darà un'aria completamente nuova alla vostra cucina o alla vostra sala da pranzo!  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete acquistare la stoffa anche presso un mercato: sarà sicuramente più economica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come foderare un divano in pelle

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare