Come foderare una valigia

Tramite: O2O 15/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete trovato in cantina una vecchia valigia che desiderate rimettere a nuovo? Bene, allora una ottima soluzione potrebbe essere quella di rivestirla così da poterne rinnovare l'interno e, magari, per adoperarla oltre che come vera e propria valigia, anche per contenere alcuni indumenti che non adoperate più. Qualsiasi sia la vostra esigenza, ecco una guida molto semplice che vi permetterà di foderare in maniera pratica e veloce l'interno di una vecchia e antica valigia così da poterla utilizzare ancora e ridargli una nuova vita. Leggete la guida di seguito per saperne di più.

27

Occorrente

  • valigia
  • tessuto
  • forbici
  • colla a presa rapida
37

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo la necessità di una vecchia valigia da foderare al suo interno, della fodera (che può essere tessuto oppure, in base alle necessità, potrebbe anche essere della carta da rivestimento) e i normali attrezzi da lavoro per svolgere questa operazione, ovvero metro e forbici per tagliare su misura. Dopo che avete scelto il materiale che vi occorre o che preferite per questo progetto ecco come proseguire. Immaginiamo che abbiate scelto di adoperare della stoffa. È preferibile adoperare della stoffa piuttosto rigida e non troppo sottile.

47

Ve ne serviranno due spezzoni: uno per la base della valigia e uno per la parte superiore. Per quanto riguarda la dimensione, ecco come fare: prendete un metro da sarta e misurate la base maggiore e la base minore della valigia. Calcolate l'area e segnatela su un foglio, quindi calcolate anche l'altezza del bordo. In questo modo avrete la misura complessiva del rettangolo che dovrete andare a ricavarvi dal tessuto, calcolando anche un paio di centimetri in più considerato che, per fare un lavoro pulito e sistemato dovrete necessariamente svoltare il bordo verso l'interno.

Continua la lettura
57

A questo punto non ci resta che inserire la stoffa al centro della valigia, calcolando bene la larghezza del tessuto e centrandola perfettamente sulla base dell'interno della valigia. Chiaramente al stoffa dovrà essere sistemata dal lato del dritto. Con un poco di colla a presa rapida, incollate il centro del tessuto direttamente sul centro della valigia e fate la stessa operazione anche si quattro lati sempre della base, lasciando liberi i lembi che andranno sistemati sull'altezza del bordo. Potete anche decidere di spalmare la colla su tutta la superficie della base, se la stoffa è piuttosto resistente.

67

A questo punto tocca all'altezza del bordo. Dovrete far finta di impacchettare un pacco dono, ma verso l'interno. Per prima cosa incollate la stoffa, per bene, sul bordo del lato superiore perfettamente in linea. Fate la stessa cosa anche con l'altro lato superiore quindi, prendete la stoffa che dovrà essere incollata sul primo lato inferiore, piegate l'eccesso verso l'interno e incollate anch'esso. Fate la stesso operazione anche sull'altro lato inferiore. Infine, rivoltate verso l'interno il bordo in eccesso su tutto il perimetro della valigia. Ripetete l'operazione anche nell'altra metà valigia ed ecco l'interno perfettamente rinnovato e foderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come sostituire la lampo di una valigia

Cucito

Come foderare e mettere in forma gli angoli cuscini divano

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come foderare le tende

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come foderare un materasso