Come fondere il piombo

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il piombo è un metallo molto duttile e malleabile che fonde a temperature relativamente basse, per questo motivo è possibile fonderlo anche a casa. Se avete intenzione di creare delle monetine in piombo o dei simpatici stampini con questo metallo, allora questa è la guida che fa per voi. Vedremo, infatti, come è semplice fondere il piombo e qual è il modo migliore per farlo. Siete curiosi? Allora scopriamolo assieme!

27

Occorrente

  • Piombo
  • Contenitore di metallo
  • Stampi
  • Guanti
37

Anzitutto, questo materiale fonde a temperature relativamente basse, intorno ai 327 gradi centigradi circa. Proprio per tale ragione, è comunque possibile raggiungere facilmente il punto di fusione anche attraverso l'ausilio di un fuoco molto alto, come ad esempio bruciando il legno, o anche tramite una fiamma al piombo. Tuttavia, la cosa importante da sapere è che fondendo, il piombo rilascia dei fumi tossici, quindi è sempre bene maneggiare questo metallo in luoghi aperti e ben areati. La prima operazione da compiere è quella di procurarsi il piombo da fondere: potreste utilizzare dei piombini da pesca, vecchie tubature dell'acqua o alcune parti del motore delle macchine.

47

Oltre a ciò, tenete in considerazione che questo metallo in genere si trova in leghe, ovvero è stato precedentemente fuso con altri metalli, e proprio queste leghe possono influire sul risultato finale. Per la fusione avrete anche bisogno di un contenitore di metallo molto pesante (sono da evitare quindi pentole o contenitori in alluminio e stagno, in quanto fondono a temperature inferiori rispetto al piombo). La fusione del piombo avviene in poco tempo, bastano infatti 10 minuti per assistere alla trasformazione di questo metallo dallo stato solido a quello liquido. Anche la scelta degli stampi in cui colare il piombo fuso non dev'essere del tutto casuale.

Continua la lettura
57

Inoltre, ricordatevi che lo stampo dev'essere completamente asciutto, perché possibili gocce reagirebbero violentemente con il piombo che schizzerebbe rischiando in questo modo di procurarvi gravi ustioni. Durante la fusione è sempre bene proteggere il proprio corpo e le mani, utilizzando dei guanti molto spessi. Il piombo tende a raffreddarsi molto velocemente a contatto con l'aria; in questo modo avrete la possibilità di continuare a creare nuovi stampi anche a distanza di poco tempo. Una volta che lo stampo sarà completamente asciutto, potreste a questo punto utilizzare l'acqua per agevolare la fuoriuscita dello stampo dal proprio contenitore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Kenzan Per Ikebana

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come fare un disegno su vetro