Come fondere il piombo

1/6 – Introduzione

Il piombo è un metallo molto duttile e malleabile che fonde a temperature relativamente basse, per questo motivo è possibile fonderlo anche a casa. Se avete intenzione di creare delle monetine in piombo o dei simpatici stampini con questo metallo, allora questa è la guida che fa per voi. Vedremo, infatti, come è semplice fondere il piombo e qual è il modo migliore per farlo. Siete curiosi? Allora scopriamolo assieme!

2/6 Occorrente

  • Piombo
  • Contenitore di metallo
  • Stampi
  • Guanti

3/6

Anzitutto, questo materiale fonde a temperature relativamente basse, intorno ai 327 gradi centigradi circa. Proprio per tale ragione, è comunque possibile raggiungere facilmente il punto di fusione anche attraverso l’ausilio di un fuoco molto alto, come ad esempio bruciando il legno, o anche tramite una fiamma al piombo. Tuttavia, la cosa importante da sapere è che fondendo, il piombo rilascia dei fumi tossici, quindi è sempre bene maneggiare questo metallo in luoghi aperti e ben areati. La prima operazione da compiere è quella di procurarsi il piombo da fondere: potreste utilizzare dei piombini da pesca, vecchie tubature dell’acqua o alcune parti del motore delle macchine.

4/6

Oltre a ciò, tenete in considerazione che questo metallo in genere si trova in leghe, ovvero è stato precedentemente fuso con altri metalli, e proprio queste leghe possono influire sul risultato finale. Per la fusione avrete anche bisogno di un contenitore di metallo molto pesante (sono da evitare quindi pentole o contenitori in alluminio e stagno, in quanto fondono a temperature inferiori rispetto al piombo). La fusione del piombo avviene in poco tempo, bastano infatti 10 minuti per assistere alla trasformazione di questo metallo dallo stato solido a quello liquido. Anche la scelta degli stampi in cui colare il piombo fuso non dev’essere del tutto casuale.

5/6

Inoltre, ricordatevi che lo stampo dev’essere completamente asciutto, perché possibili gocce reagirebbero violentemente con il piombo che schizzerebbe rischiando in questo modo di procurarvi gravi ustioni. Durante la fusione è sempre bene proteggere il proprio corpo e le mani, utilizzando dei guanti molto spessi. Il piombo tende a raffreddarsi molto velocemente a contatto con l’aria; in questo modo avrete la possibilità di continuare a creare nuovi stampi anche a distanza di poco tempo. Una volta che lo stampo sarà completamente asciutto, potreste a questo punto utilizzare l’acqua per agevolare la fuoriuscita dello stampo dal proprio contenitore.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata