Come forare alla perfezione con il trapano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forare alla perfezione con il trapano può sembrare un'operazione facile, ma bisogna prestare molta attenzione, ed essere il più precisi possibile, prendere visione del lavoro da fare, le giuste misure da prendere attentamente e, soprattutto non arrecare alcun danno a se stessi e agli altri. Il trapano generalmente, viene utilizzato per forare mobili, pareti etc... Nella seguente guida tratteremo il caso più complicato, ed anche più utile, che riguarda quello delle pareti domestiche. Nel frattempo seguiamo gli utili suggerimenti che ci fornisce questa esauriente guida su come forare alla perfezione con il trapano.

27

Occorrente

  • trapano
  • lubrificanti
  • carta adesiva
  • guanti di protezione
37

È fondamentale, prima di forare un muro, accertarsi che in quel punto non ci siano tubature o cavi elettrici, basta seguire le uscite e le entrate di fontane, termosifoni e prese elettriche. Se la parete dove tu devi fare il buco è coperta da piastrelle, per evitare che il trapano scivoli sulla superficie smaltata, scalfisci la piastrella leggermente (e senza martello) con un chiodo in acciaio, nel punto interessato. Lo stesso vale per i materiali metallici, e particolarmente lisci. In questi casi, puoi aiutarti anche con del nastro adesivo di carta, da posizionare sopra il punto da forare.

47

Seleziona la punta della giusta misura, avvitala bene, ed inserisci la rotazione in senso orario (o di avvitamento) spostando il selettore a destra. Accertati che la parete sia "piena" prima di inserire la percussione, dando dei colpetti alla parete. Se risulta vuota, disattiva la percussione per non danneggiarla. Inizia sempre con una bassa velocità di rotazione della punta, ed aumentala man mano che questa va in profondità. Se sul tuo trapano non è disponibile il controllo di velocità, fai ruotare la punta del trapano a vuoto ed accostala leggermente al punto dove intendi effettuare il buco, rilasciando il pulsante di rotazione. Ripeti questa operazione finché non si crea una concavità tale da poter guidare la punta durante la perforazione.

Continua la lettura
57

Inizia sempre con punte piccole e, vai sempre più ad aumentare di diametro. Per regolare la profondità del foro, puoi usare l'astina in dotazione al trapano, oppure fare un segno sulla punta con un pennarello. Quando pratichi dei fori in muri "farinosi" puoi usare una punta di diametro inferiore a quella necessaria e forare senza percussione. I comuni trapani sono limitati a fori del diametro di 14 mm, nel caso avessi bisogno di misure maggiori, devi usare dei trapani particolari, detti martelli perforatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare il trapano, assicurati che la punta sia adatta al materiale che intendi bucare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano elettrico

Materiali e Attrezzi

Come forare il gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore: guida all'acquisto

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione