Come forare il ferro con precisione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Praticare dei fori è a volte un'impresa ardua, specie se si tratta di materiali duri come ad esempio il ferro. Tra l'altro l'operazione richiede la massima precisione e bisogna adottare alcuni accorgimenti, per cui nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come forare il ferro con precisione.

25

Occorrente

  • Punteruolo d'acciaio
  • Regolatore di velocità
  • Punta elicoidale con guida
  • Olio lubrificante
  • Morsetti
  • Supporto per trapano
35

Innanzitutto è importante esordire asserendo che il ferro prima di essere forato, richiede una punzonatura in corrispondenza della zona, per cui è necessario creare un accenno del buco da praticare, usando un punteruolo di acciaio e un martello pesante. In tal modo la punta del trapano non slitta, e da sola si va a inserire in profondità, man mano che l'azione del motore gli dà forza.

45

Sempre a riguardo della punta di un trapano elettrico, è doveroso sottolineare che per un foro di precisione, può rivelarsi utile un riduttore di velocità che evita il surriscaldamento della punta stessa con conseguente fumo, non fa generare attriti e consente di scivolare bene fino a penetrare alla profondità stabilita. Se il foro da praticare è abbastanza profondo, il consiglio è di fermarsi un attimo, ripulirlo dai tranci di metallo, e poi ripetere l'operazione magari cospargendo la punta elicoidale con un po' di olio. Anche un bicchiere con l'acqua si rivela utile per raffreddare la punta, e soprattutto per evitare che se eccessivamente calda, si possa stemperare e perdere il taglio. Un foro di precisione su un pezzo di ferro, può comunque essere ottimizzato se si utilizzano alcuni accessori specifici per il trapano, come ad esempio un supporto che lo fa diventare a colonna, e quindi consente di praticare il foro in modo perfettamente perpendicolare. Nel passo successivo, troviamo invece un altro consiglio in merito, relativo alla punta del trapano che rispetto a quelle sin qui citate, vanta un'importante caratteristica strutturale.

Continua la lettura
55

In commercio e precisamente nei centri per il bricolage o in negozi di ferramenta, si possono trovare delle punte per forare il ferro, dotate di un punteruolo all'estremità. Quest'ultimo serve infatti, per tenere il trapano perfettamente aderente al foro accennato in precedenza con il punteruolo, e di praticarlo quindi con la massima precisione, evitando nel contempo che la punta possa slittare e graffiare le parti adiacenti alla zona che ci stiamo apprestando a forare. Infine il consiglio ulteriore, è di tenere sempre il pezzo di ferro ben fermo, magari utilizzando delle morse, allo scopo di evitare che possa ruotare pericolosamente intorno alla punta del trapano, ove mai quest'ultima dovesse bloccarsi a causa dell'attrito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come forare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo