DonnaModerna

Come forare il ferro con precisione

Tramite: O2O 12/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ferro è uno dei metalli più diffusi in natura. Si trova raramente allo stato libero e viene estratto dai suoi minerali con processi metallurgici. La preparazione del ferro puro non viene mai effettuata sia per il costo eccessivamente elevato, sia per le interessantissime caratteristiche di altri metalli (ghise e acciai). Quello che nel linguaggio comune è detto ferro è, in realtà un acciaio a basso tenore di carbonio (acciaio dolce). Il ferro dolce che si trova in commercio è costituito da metallo con una percentuale di carbonio dello 0,15% circa. Forare i metalli è una pratica piuttosto difficile, specie se si tratta di materiali duri come ad esempio il ferro. Tra l'altro l'operazione richiede la massima precisione e bisogna adottare alcuni accorgimenti. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come forare il ferro con precisione.

27

Occorrente

  • Punteruolo d'acciaio
  • Punta elicoidale con guida
  • Olio lubrificante
  • Morsetti
  • Trapano a colonna
  • Lima
  • Punte in acciaio
  • Occhiali protettivi
  • Maschera protettiva
  • Matita
  • Martello
  • Chiodo
  • Metro
37

Eseguire la punzonatura

La prima cosa che dovete fare è quella di eseguire la punzonatura del ferro. Questa è un'operazione preventiva, che consente di creare un accenno del foro da praticare, usando un punteruolo di acciaio e un martello pesante. In tal modo la punta del trapano non slitta, e da sola si va a inserire in profondità, man mano che l'azione del motore gli dà forza. Se dovete forare una lastra di ferro, prendete una flessometro e rilevate il punto esatto da forare. Segnatelo con un pennarello nero e procedete. Ora procuratevi il punteruolo e tratteggiate la parte.

47

Bloccare il ferro

A questo punto, dovete bloccare il ferro su una morsa. Esistono dei trapani a colonna, che consentono di fermare e sostenere solidamente il pezzo da forare. Regolando accuratamente i movimenti e la velocità delle punte taglienti. Inoltre vi permetterà di praticare il foro in modo perfettamente perpendicolare. Quindi incolonnate la lastra di ferro tra la morsa e preparate il trapano. Un foro di precisione su un pezzo di ferro, può comunque essere ottimizzato se si utilizzano alcuni tipi di punte speciali, che offrono una rilevante resistenza.

Continua la lettura
57

Forare il ferro

Per concludere, passate a forare il ferro. In commercio e precisamente nei centri per il bricolage o in negozi di ferramenta, potete trovare delle punte per forare il ferro, dotate di un punteruolo all'estremità. Quest'ultimo serve infatti, per tenere il trapano perfettamente aderente al foro accennato in precedenza con il punteruolo, e di praticarlo quindi con la massima precisione, evitando nel contempo che la punta possa slittare e graffiare le parti adiacenti alla zona che dovete forare. Sempre a riguardo della punta di un trapano elettrico, è doveroso sottolineare che per un foro di precisione, può rivelarsi utile un riduttore di velocità che evita il surriscaldamento della punta stessa con conseguente fumo, non fa generare attriti e consente di scivolare bene fino a penetrare alla profondità stabilita. Se il foro da praticare è abbastanza profondo, il consiglio è di fermarvi un attimo, ripulirlo dai tranci di metallo, e poi ripetere l'operazione magari cospargendo la punta elicoidale con un po' di olio. Anche un bicchiere con l'acqua si rivela utile per raffreddare la punta, e soprattutto per evitare che se eccessivamente calda, si possa stemperare e perdere il taglio. Se l'intervento di foratura del ferro diviene difficile, passate sulla punta del trapano un prodotto adatto. Per dosarlo in modo mirato, servitevi di un panno. Terminato di forare il ferro, pulite la parte trattata con un pennello ed eliminate bene i residui. Infine, togliete dalla presa della corrente il trapano e pulite la parte esterna con un panno asciutto. Prima di riporlo lubrificate le griffe e aspirate la polvere dalle carcasse. Non usate l'aria compressa, poiché i trucioli si incastrerebbero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre il pezzo di ferro ben fermo, magari utilizzando delle morse, allo scopo di evitare che possa ruotare pericolosamente intorno alla punta del trapano, ove mai quest'ultima dovesse bloccarsi a causa dell'attrito
  • Quando lavorate il metallo, indossate sempre la mascherina e gli occhiali protettivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come forare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro