Come forare il gres porcellanato

1/6 – Introduzione

Durante la ristrutturazione di un appartamento può essere indispensabile effettuare dei fori nel gres porcellanato. Mentre le piastrelle di vecchia generazione erano abbastanza facili da forare, oggi le mattonelle realizzate in questo materiale sono particolarmente dure e resistenti e si necessita della giusta attrezzatura. Vediamo quindi insieme come forare il gres porcellanato.

2/6 Occorrente

  • Punte diamantate
  • Frese diamantate
  • Aspiratore

3/6 – Scegliere la foratura ad acqua

Forare il gres porcellanato è possibile solamente adoperando la giusta attrezzatura e le giuste modalità. Il primo metodo richiede l’utilizzo di utensili diamantati ad acqua, il secondo invece vede impiegati sempre attrezzi diamantati ma a secco. Queste particolari frese possono essere montate su normali trapani senza bisogno di acquistare attrezzature specifiche. In commercio è molto facile trovare frese di molteplici diametri, indicate per effettuate una vasta serie di lavori. I due metodi per forare il gres porcellanato differiscono dagli attrezzi da utilizzare. Con la foratura ad acqua, avrete bisogno di una serie di accessori per dare il giusto afflusso di acqua mentre praticate il foro, senza dimenticare che, per lavorare in tutta sicurezza, occorrono tutte le relative protezioni del caso, come ad esempio occhiali e i guanti.

4/6 – Scegliere la foratura a secco

Per la metodologia a secco, invece, gli strumenti necessari, posso essere tranquillamente montati sulla vostra abituale attrezzatura come il trapano, il quale, a sua volta, potrà essere sia elettrico che a batteria. Questi utensili prendono il nome di foretti o frese e, se utilizzati nel giusto modo, riescono a forare ad alta precisione diversi tipi di ceramica e gres porcellanato. Per effettuare un foro su di una piastrella in gres porcellanato ancora da montare, stendete un panno abbastanza grande a terra e ripiegatelo in più parti posizionando sopra la mattonella. Impostate ora la velocità del trapano al minimo e posizionate, a trapano spento, la tazza sopra la mattonella.

5/6 – Usare il trapano con molta attenzione

Dopo aver centrato correttamente il punto esatto dove forare, praticate il foro. Non sarà necessario esercitare una forza eccessiva, poiché la fresa è realizzata in modo da forare in maniera rapida e precisa. Così facendo, oltre a non sbagliare nel taglio, preserverete la vostra punta per futuri lavori. Se dovete, invece, forare una mattonella già montata, non dovrete preoccuparvi, infatti si tratta di un’operazione ugualmente fattibile. Vi basterà decidere il punto esatto dove praticare il foro e posizionarvi il trapano spento, avendo l’accortezza di impostare quest’ultimo sulla velocità minima.  

6/6 Consigli

  • Per effettuare un foro su di una piastrella in gres porcellanato ancora da montare, stendete un panno abbastanza grande a terra e ripiegatelo in più parti posizionando sopra la mattonella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata