Come forare le piastrelle di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella realizzazione di lavori in casa fai da te, può capitare di imbattersi in problemi riguardo la foratura delle piastrelle. Chiamare un esperto piastrellista a volte non è necessario. Lavoretti semplici da realizzare, non necessitano di mani esperte. Bisogna solo essere consapevoli di ciò che si fa e soprattutto di come si fa. Informarsi sulle procedure è infatti importantissimo per non incorrere in danni notevoli e doppie spese di riparazione. Ecco dunque qualche consiglio su come forare le piastrelle di marmo, senza alcun danno.

26

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Punte al widia di diversa grandezza
  • Carta gommata
36

Forare una piastrella di marmo sembra il lavoro più facile del mondo. Invece non lo è affatto. Il rischio di scalfire o peggio, rompere il marmo è molto alto. Bisogna fare molta attenzione ad ogni singolo dettaglio del lavoro. Innanzitutto si deve studiare il tipo di mattonella. È necessario capire se sotto una mattonella fissata al muro, ci sia il pieno o il vuoto. Basterà dare un colpetto sulla stessa con un qualsiasi oggetto. A suono sordo corrisponderà il vuoto, viceversa a suono pieno ci sarà il pieno sotto di essa. Da questo si potrà constatare il tipo di aderenza della piastrella al muro. Con il vuoto infatti, ci sono maggiori rischi di lesione.

46

Una volta accertati della consistenza della piastrella di marmo, si può passare alla fase di preparazione per la foratura. In questo caso si può agire in due modi. Il primo è quello di segnare con una penna ad alcool il punto in corrispondenza del foro. Bisogna poi scalfire la piastrella con un martello o punzone di acciaio, così che il trapano non sfugga dal punto di foratura.
Il secondo modo, più sicuro, è quello di utilizzare un nastro di carta gommata. Applicare dunque una striscia di carta nel punto da forare. Questo servirà per avere un foro perfetto ed evitare scivolamenti della punta del trapano e il conseguente daneggiamento della piastrella di marmo. È importante considerare anche la zona da forare. Si potrebbero prediligere le parti più centrali della piastrella piuttosto che i lati e gli angoli. Questi ultimi infatti sono più delicati, dunque ci saranno maggiori rischi di rottura.

Continua la lettura
56

A questo punto, munire il vostro trapano di punte al widia. Esse sono particolari punte costruite con placche diamantate, di metallo duro. È sbagliato però partire da punte troppo grandi. Bisogna scendere nel foro in modo graduale. Pertanto si procederà prima con una punta di 3-4 mm di diametro. Inoltre ricordare che per i primi 2 cm di profondità è preferibile non utilizzare la funzione battente del trapano. Si rischierebbe infatti di spaccare il marmo. Dunque meglio utilizzarla solo dopo aver superato lo spessore della piastrella. Dopo un primo strato, con le punte piccole, si potrà quindi passare a quelle da 8-10 mm o superiori. Lo spessore della punta si regolerà in base al tipo di foro che servirà. Le vostre piastrelle saranno così pronte per qualsiasi tipo di utilizzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertarsi che le punte del trapano siano di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come forare il gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato