Come forare una conchiglia senza trapano

Tramite: O2O 20/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le conchiglie, sempre più sovente, vengono usate per abbellire mobili, tavoli e mensole. Oltre a questo, c'è chi le utilizza per fabbricare dei veri e propri bijoux. Nello specifico, le conchiglie possono, infatti, essere adoperate per la creazione di collane e bracciali, ma per realizzare ciò è fondamentale bucarle per far passare il filo. Senza ricorrere a un orafo esperto e senza spendere soldi, è possibile farlo tranquillamente a casa, seguendo qualche piccolo accorgimento per non rovinare la conchiglia. Continuate la lettura e vi spiegheremo, passo dopo passo, come forare una conchiglia senza trapano.

27

Occorrente

  • Conchiglia
  • Penna o pennarello
  • Forbici o coltellino
37

Scegliere la conchiglia

La prima cosa da fare per riuscire nel vostro intento sarà quella di selezionare la giusta conchiglia. È fondamentale che lo spessore non sia troppo sottile, altrimenti si romperà più facilmente, ma nemmeno troppo profondo, più difficile da forare richiedendo molto più tempo. Per quanto riguarda le dimensioni, munitevi di una conchiglia di media grandezza. Inoltre, alcune conchiglie sono formate da più strati: togliere quello più superficiale può rivelarne uno sottostante ancora più bello e splendente.

47

Decidere il punto per il foro

Adesso che avete tra le mani la conchiglia perfetta e prima di forarla, non dovrete far altro che decidere il punto esatto in cui andrete a praticare il buco. Assicuratevi di disporre dello spazio sufficiente per ottenere il foro della dimensione desiderata. Tenete presente che più il buco è vicino al bordo della conchiglia, più alta sarà la possibilità di una rottura. Munitevi di un pennarello o una penna e marcate la posizione del foro facendo un minuscolo puntino. Ora prendete un paio forbici oppure un coltellino e utilizzateli per raschiare via la superficie della conchiglia in corrispondenza del puntino disegnato. Create un traccia in profondità della dimensione di circa uno o due millimetri. Prestate molta attenzione a questo passaggio.

Continua la lettura
57

Forare la conchiglia

A questo punto, tutto è pronto per bucare la conchiglia. Posizionate il lato affilato delle forbici o del coltellino nel punto più profondo della traccia creata poc'anzi. Adesso ruotate l'utensile in maniera lenta, esercitando una lieve pressione sulla conchiglia. Continuate a ruotarlo fino ad arrivare all'altro lato del guscio, successivamente proseguite la rotazione per altri cinque secondi per, poi, fermarvi. Soffiate sul buco appena creato per eliminare i residui del vostro lavoro. Ora cercate di valutare le dimensioni del buco fatto: nel caso in cui si rivelasse necessario, ruotate nuovamente la parte affilata del vostro arnese all'interno del buco, fino a quando non raggiungerà la dimensione voluta. Terminata la lavorazione della conchiglia, lavatela con acqua corrente, pulite gli attrezzi usati e riordinate la postazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ve la sentite di maneggiare utensili molto appuntiti o affilati, fatevi aiutare da una persona adulta oppure più esperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Altri Hobby

Come lucidare le conchiglie incrostate

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come eliminare l'odore delle conchiglie

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie