Come formare un giardino in bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nutriamo la passione per le piante ed abbiamo il cosiddetto pollice verde, ma non disponiamo di uno spazio per permetterci un vero e proprio giardino, è bene sapere che vi è una valida alternativa. È possibile infatti realizzarne uno in vetro, permettendoci di sperimentare nuove tecniche di colture. In questa guida vedremo come formare un giardino in bottiglia. Si scoprirà con piacere che tale hobby può rivelarsi appagante ed anche rilassante, oltre a soddisfare la volontà di avere un giardino tutto nostro. Ma continuiamo a leggere e vediamo passo passo come realizzarlo, facendo tesoro dei consigli di seguito riportati.

26

Occorrente

  • bottiglia di vetro con corpo di ampio diametro
  • carbonella, torba e sabbia grossolana
  • imbuto, spruzzino per acqua, fil di ferro, pinze, bastoncino
36

Innanzitutto procuriamoci una bottiglia di vetro con un corpo avente un diametro piuttosto ampio. Quindi, con l'ausilio di un imbuto, versiamo uno strato di carbonella all'interno della bottiglia. Dopo di che dovremo introdurre un successivo strato composto da torba mescolata a sabbia grossolana.
Questi materiali saranno facilmente reperibili in un qualunque centro per il giardinaggio, dove troveremo anche le piantine alle quali daremo dimora. Tra le tante varietà che potremo scegliere, le più indicate all'ambiente che creeremo sono l'edera, la tradescanzia, il pothos e la begonia. Potremo decidere di utilizzarle tutte per ottenere una composizione variegata, oppure solamente una affinché risulti monotematica.

46

A questo punto inseriremo all'interno della bottiglia i vegetali acquistati precedentemente. Per agevolarci nel lavoro utilizzeremo del fil di ferro ripiegato ad uncino e delle pinze. Questi attrezzi ci permetteranno di sostenere le piantine durante il loro posizionamento, senza che subiscano alcun danno. Dopo aver scosso le radici dalla terra nella quale risiedevano precedentemente, introduciamo ciascuna pianta, posizionando le radici nel nostro terreno in vetro con l'aiuto di un bastoncino, il quale potrà essere realizzato anche in cartone. Prestiamo attenzione a distanziare una pianta dall'altra dello spazio necessario a garantire una crescita regolare.

Continua la lettura
56

Alla fine di questo procedimento, innaffieremo moderatamente con uno spruzzino il giardino appena realizzato, evitando però di affogare le piantine nell'acqua. Per capire se l'acqua versata è sufficiente al sostentamento dell'ecosistema e non letale per esso, basterà controllare che le pareti della bottiglia non risultino appannate. A questo punto si posizionerà la bottiglia al di sotto di una corretta esposizione luminosa. L'intenso calore della luce diretta del sole potrebbe bruciare la vegetazione e farla appassire, quindi l'ideale è rivolgerla orientata verso nord. Il lavoro svolto sarà non solo molto gratificante, ma potrebbe anche rivelarsi un'idea originale da regalare ad una persona cara, soprattutto se coltiva la vostra stessa passione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • terminato il giardino, posizionare la bottiglia rivolta verso nord
  • innaffiare con moderazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino

Giardinaggio

Come lastricare un giardino per interni

Giardinaggio

I 5 usi delle bustine di té per curare il giardino

Giardinaggio

Come creare un'oasi nel tuo giardino

Giardinaggio

Come coltivare la calendula in giardino

Giardinaggio

I migliori fiori per il giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino sottovetro

Giardinaggio

Cosa fare quando si trova una talpa in giardino