Come forzare una serratura con un trapano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima o poi capita a tutti di smarrire o perdere le chiavi, siano esse di casa, della cantina o di un ala della vecchia casa al mare o in montagna; per ovviare a questo problema, senza chiamare il fabbro, potete lavorare per forzare la serratura sui perni di perforazione tramite il cilindro, con l'aiuto di un trapano. Nella guida che segue potete vedere come usare il trapano correttamente per aprire una porta.  

27

Occorrente

  • un trapano, un cacciavite piatto, una punta 1/8 nitruro di titanio, punta da trapano con trttamento superficie TiN
37

Perforare di circa un pollice

Procuratevi insieme al trapano una punta di nitruro di titanio TiN rivestimento, 1/4-inch HSS punta da trapano con trattamento superficie TiN e un cacciavite a punta piatta. Applicate al trapano la punta 1/8-inch e stringete in posizione; disponete in verticale la punta del trapano con il foro della serratura, dove si inserisce la chiave. Iniziate con il fare un buco perforando di circa un pollice, tra il bordo del cilindro e la parte superiore della fessura dove si inserisce la chiave. Dovete tener presente che questo foro deve essere, necessariamente in perpendicolare all'estensione del blocco.

47

Cambiare la punta

Fatto questo primo foro, cambiate la punta e sostituitela con il bit 1/4-inch HSS; poggiate la punta 1/4 di pollice esattamente sopra il foro che avete fatto precedentemente, fate un altro buco, questa volta di due pollici di profondità, utilizzando il foro precedente come guida. Anche per questo foro assicuratevi che sia possibilmente vicino e perpendicolare alla superficie del blocco della serratura.

Continua la lettura
57

Aprire la serratura

Fatti questi due fori, il grosso del lavoro è fatto! Adesso passate all'apertura della serratura, procedendo in questo modo: rimuovete il trapano, con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta entrate nel foro della chiave, girate più volte delicatamente, cercando di sentire il cilindro per farlo muovere e ruotare, fin quando la serratura non si apre. Prima di iniziare questo intervento proteggetevi gli occhi con occhiali da lavoro, il naso e la bocca con una mascherina e le mani con guanti usa e getti, questo perché avendo a che fare con il metallo, attraverso la perforazione, si rilasciano nell'aria particelle invisibili di metallo che possono essere facilmente inalate apportando un grave danno all'organismo; mentre i guanti servono affinché le particelle di metallo una volta depositate sulle mani vengano buttate via, lavatevi sempre le mani dopo il lavoro ed evitate di strofinarvi gli occhi, se prima non vi siete puliti e liberati dai guanti.

67

Dotarsi di un defender

Approfondimenti e curiosità:

Il mercato offre dei cilindri con sistemi che rendono più difficile l'apertura non autorizzata; in commercio sono altresì presenti dei cilindri che al loro interno hanno un sistema a dischi, che rende praticamente impossibile l'apertura senza effrazione. È buona norma prestare attenzione anche alla scelta del serramento, è ovvio che su una porta blindata è controproducente installare un cilindro a basso costo e viceversa. Buona norma è tenere le estremità del cilindro il più possibile a filo con la porta per evitare che il malintenzionato possa avere un aggrappo sul cilindro, non a caso capita spesso che l'intrusione avvenga grazie allo strappamento/rottura del cilindro sulla porta. Oppure occorre dotarsi di un Defender, che è un dispositivo corazzato antitrapano, che copre interamente il cilindro, tenendo scoperta solo la zona di inserimento della chiave.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida è solo a scopo informativo non mi ritengo resposabile per danni a cose o a persone.
  • Si raccomanda di rivolgersi sempre a un fabbro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il trapano avvitatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna