Come fotografare i cavalli in corsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le corse di cavalli, meglio conosciute anche come ippica, dopo il calcio è forse lo sport che appassiona maggiormente gli italiani. Proprio per questo motivo, coloro che accorrono agli ippodromi si muniscono di macchine fotografiche, fotocamere e smartphone con lo scopo di catturare l'immagine perfetta del proprio cavallo preferito. Ma siccome si tratta di soggetti in movimento, spesso le foto vengono mosse ed è molto difficile ottenere immagini chiare e nitide, a meno che non si utilizzano dispositivi con delle caratteristiche apposite. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fotografare i cavalli in corsa.

25

Focalizzare il soggetto

Il cavallo è un animale fantastico, quindi diamo per scontato che vogliamo mettere a fuoco il soggetto e sfocare lo sfondo. Per fare ciò dobbiamo utilizzare una tecnica chiamata "panning". Impostiamo una velocità di scatto molto lenta. Ottimi risultati possono essere ottenuti a velocità comprese tra 1/60 e 1/8. Però è meglio iniziare a fare pratica a 1/30. Chiaramente più diminuisce la velocità di scatto, più probabilità abbiamo che la foto venga completamente sfocata. Aumentare il momento di esposizione poi, fa anche crescere la probabilità di ottenere una foto sovra esposta, cioè di un'immagine che ha catturato troppa luce.

35

Scegliere una visuale senza ostacoli

Posizioniamoci in maniera tale da non avere la visuale ostruita e magari, potendo scegliere, evitiamo degli sfondi molto colorati e dei percorsi non lineari. Mettiamoci in posizione perpendicolare al soggetto e teniamo d'occhio il nostro cavallo durante tutto il suo percorso e continuiamo a seguirlo anche subito dopo averlo fotografato. Trattandosi di foto di precisione, è fondamentale tenere la nostra macchina ben salda. A tal proposito, è meglio non fidarci delle nostre mani, alle quali è consigliabile preferire il cavalletto. Deciso il posto di dove scattare la foto, procediamo con il mettere a fuoco l'area.

Continua la lettura
45

Difficoltà

Dobbiamo infine tenere presente che il soggetto si muove in un percorso non lineare, per cui riuscire a stare perpendicolari sarà molto difficile. Anche la sua velocità potrà non essere costante e valutare il momento esatto in cui scattare sarà un'impresa! Bisogna evitare di scattare in orari in cui la luce è troppo invadente in modo da eliminare il problema della sovraesposizione. Se è possibile, andiamo a scattare le nostre foto all'alba o al tramonto. Prima però di buttarci direttamente sul complicato come la corsa dei cavalli, cerchiamo soggetti più semplici per fare pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Altri Hobby

Come costruire un letto a forma di auto da corsa

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca

Altri Hobby

Come usare i pedali a scambio rapido

Altri Hobby

Fotografia: 10 cose da sapere prima di iniziare

Altri Hobby

Come assumere la corretta posizione in bici

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro