Come fotografare la pioggia di notte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fotografia è una forma d'arte che recentemente ha trovato una notevole diffusione. Le moderne macchine fotografiche permettono di ottenere dei risultati davvero molto sorprendenti. Lo scopo di questa guida è quello di vedere in maniera chiara e netta come fotografare la pioggia di notte. Ovviamente quelli illustrati sono dei semplici consigli, ma comunque si rimane sempre liberi di sperimentare e provare ogni genere di scatto fotografico.

26

Occorrente

  • Custodia impermeabile
36

Prima di tutto è necessario avere una custodia specifica per le macchine fotografiche. Queste custodie sono acquistabili molto facilmente nei negozi specializzati. Il vero problema è avere la custodia al momento giusto, per non farsi trovare impreparati. Queste custodie solitamente sono in grado di proteggere le macchine fotografiche in ogni tipo di condizione atmosferica. Sarebbe il caso di trovarne qualcuna che non sia troppo ingombrante, in modo tale da poterla trasportare senza particolari disagi. Nell'eventuale caso in cui la si ha a portata di mano, si potrebbe anche utilizzare una busta di plastica.

46

Adottando un approccio ottimale alla particolare condizione in cui vogliamo effettuare gli scatti fotografici, è possibile ottenere dei risultati molto soddisfacenti. Infatti le giuste tecniche possono fare la differenza tra un semplice scatto e un buon scatto. Ad esempio si potrebbero sperimentare i diversi tempi di posa. Dei tempi di posa eccessivamente lunghi potrebbero generare delle gocce di pioggia poco definite. Adottando 1/125 di secondo si otterrà un effetto più sfuocato. Mentre per schiarire occorre scegliere 1/1000 di secondo.

Continua la lettura
56

Si dovrebbero anche tenere in considerazione le diverse impostazioni ISO per fotografare la pioggia di notte. Si dovrebbe adottare un ISO a 800 o maggiore in condizioni di luce piuttosto scarsa. Viceversa bisogna scegliere comunque un impostazione ISO di almeno 400. Per donare un effetto particolare, denominato freezing, si potrebbe giocare un po' con le diverse opzioni del flash. Meglio, quando si prova a fotografare la pioggia, tenersi lontani da fonti di luce. Sarebbe anche il caso di avvalersi dell'utilizzo di un cavalletto per mantenere una certa stabilità alla fotocamera durante le operazioni di scatto. Ad ogni modo non sempre l'uso di questo genere di attrezzatura è consigliato. Poiché non esistono delle regole fisse, poiché ognuno comunque possiede delle diverse preferenze fotografiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sentitevi ad ogni modo liberi di sperimentare ogni tipologia di scatto fotografico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fotografare una libellula

Altri Hobby

Fotografare: 10 regole d'oro

Altri Hobby

Come realizzare un ombrello da pioggia

Altri Hobby

Fotografare i fuochi d'artificio con la Reflex

Altri Hobby

5 consigli per fotografare il tramonto

Altri Hobby

Come intrattenere i bambini durante una giornata di pioggia

Altri Hobby

Fotografare: 10 errori comuni

Altri Hobby

Come proteggere il bucato dalla pioggia