Come fotografare oggetti di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli oggetti in vetro, seppur semplici e minimal possono dare problemi nel momento in cui si desidera fotografarli. Sulla loro superficie infatti si possono creare molteplici riflessi che possono dare un effetto disturbato alla foto. Per riuscire al meglio nell'intento è bene adottare alcuni accorgimenti in modo che il lavoro risulti il più "pulito" possibile. In questa guida vedremo come enfatizzare al meglio, in foto, questo tipo di oggetti.

25

La prima tecnica utile allo scopo di dare risalto alla bellezza ed alla semplicità del vetro è la retroilluminazione. Per sfruttarla al meglio, e quindi evitare i fastidiosi riflessi, basterà porre l'oggetto su una superficie rialzata ad una distanza ben definita dalla parete o dallo uno sfondo (se desiderate uno sfondo colorato potete utilizzare i cartoncini colorati scegliendo la tonalità più adatta seguendo il vostro personale gusto). Se volete fare una foto dal sapore moderno è importante optare per uno sfondo che abbia una superficie liscia perché se, in caso contrario, fosse irregolare il vostro lavoro avrà un effetto antico ed uno stile rustico.

35

Ora che avete scelto lo sfondo più adatto al vostro lavoro potete sistemare il punto luce. Le posizioni migliori in cui sistemarlo sono al di sotto dell'oggetto e dietro a questo (in direzione della parete). Dovete tenere in considerazione che minore sarà la distanza tra il punto luce e lo sfondo più la luce risulterà meno invasiva ed intensa (il fascio di luce infatti è direttamente proporzionale alla distanza tra punto luce e sfondo). In caso di scarsa illuminazione per ottenere un ottimo risultato usate una macchinetta fotografica dotata di un potente flash.

Continua la lettura
45

Se volete dare maggior risalto al vetro potete servirvi, oltre che del flash anche di faretti oppure di luci alogene. Il flash offre la possibilità di fermare l'azione grazie ad un potente fascio di luce contenuto. Infatti è il lampo (non l'otturatore) che va a congelare e a fermare l'azione dell'immagine. L'otturatore della fotocamera, diversamente, anche se rimane aperto per oltre un secondo non rende lo stesso effetto del flash.

55

Se volete utilizzare la luce diffusa, allo scopo di creare riflessi luminosi dalla forma allungata, cercate di fissare un lampo di luce direttamente sulla parte centrale dell'oggetto che state andando a fotografare. Evitate di utilizzare un fascio di luce diretta perché verrebbe a formarsi uno strano effetto puntiforme che metterebbe in risalto ogni difetto del materiale e la forma dell'oggetto risulterebbe appiattita. Se l'oggetto da fotografare contenesse al suo interno del liquido trasparente per ottenere una bella foto prestate maggiore attenzione alla tecnica della retroilluminazione giocando con distanza e sfondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Come fotografare i cavalli in corsa

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come creare oggetti in vetrofusione

Altri Hobby

Come lavorare il vetro

Altri Hobby

Come soffiare il vetro

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti in rilievo