Come fotografare una libellula

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete degli appassionati di fotografia vi sarà capitato di voler fotografare animali piccolini come coccinelle, zanzare, ragni oppure libellule. La fotografia di oggetti piccoli richiede un minimo di tecnica fotografica, ma se siete dei fotografi in erba, non preoccupatevi, in questa guida vi spiegheremo come fotografare un piccolo insetto: la libellula.

27

Occorrente

  • fotocamera di buona qualità
  • otturatore con scatto rapido
  • ottime capacità di zoom-in e di macro-scatto
  • luogo
  • treppiede
37

Luogo

Le libellule possiedono sei zampe e sono tra gli insetti volanti più veloci al mondo: si cibano di zanzare e altri piccoli insetti come mosche, api, formiche, vespe e molto raramente anche di farfalle. In genere sono dei predatori, ma in alcuni casi sono oggetto di predazione da parte di uccelli, lucertole, rane, ragni, pesci, insetti acquatici e anche delle libellule più grandi. Vivono intorno a paludi, stagni, corsi d'acqua e in zone umide. Quindi se volete fotografarne qualcuna dovrete andare in questi tipi di ambienti. Ma lo sforzo e la fatica sarà sicuramente ripagata dal risultato: le libellule sono, infatti, degli insetti molto fotogenici, in quanto sono di piccole dimensioni e presentano colori brillanti e contrastanti che spiccano soprattutto negli ambienti naturali.

47

Attrezzatura

Nonostante tutto dovete sapere che incontrerete alcune difficoltà nel fotografare le libellule, poiché sono insetti costantemente in movimento. Quindi la prima cosa da fare per fotografare in modo perfetto una libellula, è utilizzare una fotocamera di buona qualità che presenti un otturatore avente uno scatto rapido; la fotocamera inoltre deve possedere ottime capacità di zoom-in e di macro-scatto, Se non possedete una fotocamera con queste specifiche caratteristiche, vi sconsigliamo di avventurarvi alla ricerca di libellule perché gli scatti non risulteranno soddisfacenti.

Continua la lettura
57

Impostazioni scatto

Innanzitutto, cercate una zona discreta, mirate un punto ben preciso e sedetevi in una posizione comoda. Assicuratevi di aver impostato la fotocamera nella modalità giusta per immortalare i piccoli insetti (di solito va bene l'impostazione macro). Non appena la libellula sarà atterrata sul posto scelto, regolate lo zoom. Durante lo scatto della fotografia, è fondamentale non eseguire movimenti veloci o bruschi, poiché le libellule sono abbastanza reattive e potrebbero allontanarsi. Utilizzate un treppiede per acquisire un'immagine più stabile. Senza questo strumento la foto molto probabilmente risulterà sfocata a causa dello zoom, ma niente paura se non lo possedete potrete utilizzare degli appoggi naturali come rami, rocce o tutto ciò su cui potrete poggiare in tutta sicurezza la vostra fotocamera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fotografare la pioggia di notte

Altri Hobby

Fotografare i fuochi d'artificio con la Reflex

Altri Hobby

5 consigli per fotografare il tramonto

Altri Hobby

Fotografare: 10 errori comuni

Altri Hobby

Come fotografare oggetti di vetro

Altri Hobby

Come fotografare i cavalli in corsa

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca

Altri Hobby

La luce nella fotografia: le regole e i consigli