Come fresare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e una minimo di dimestichezza manuale, è possibile fresare il legno facilmente, utilizzando le tecniche corrette e senza investire cifre economiche considerevoli. Vediamo dunque di seguito come fresare il legno, una tecnica che consente di modellare il legno a proprio piacimento.

25

Scegliere la fresatrice

Tenete conto innanzitutto, che la fresatura corretta del legno richiede sicuramente un certo grado di pratica manuale e di esperienza nel settore, oltre che l'utilizzo di apposite fresatrici di qualità, soprattutto se desiderate ottenere un lavoro adeguato e piacevolmente estetico. La fresatura del legno non è un lavoro particolarmente semplice, vi consiglio di usare una fresatrice portatile, uno strumento in grado di effettuare molteplici lavorazioni precise e sofisticate, caratterizzate da incastri, modanature e sagomature. La prima cosa importante da fare per realizzare un lavoro adeguato è quella di fissare il legno in modo stabile, regolando l'altezza della fresa in modo adeguato. Ricordate che la suola è in grado di scivolare sul legno senza danneggiarlo (l'importante che non venga trascurata e che venga mantenuta pulita).

35

Usare la fresatrice

La modalità di fresatura come risaputo, consiste nel corretto uso della fresatrice, attraverso la regolazione dell'asta per graduare la profondità del lavoro (premendo il pomello della fresa infatti, questa si blocca in un meccanismo che permette il serraggio dello strumento sulla parte del legno da fresare). Il regolatore del numero di giri della fresa invece, permette di mantenere costante la velocità di rotazione dell'oggetto. Ricordate che la modalità per avere altre informazioni consiste nel ricorrere a riviste dedicate alla ristrutturazione e al fai da te (in alternativa vi consiglio di rivolgervi ad un falegname di fiducia). Questo ed altri canali saranno sicuramente in grado di fornirvi nuove modalità per fresare il legno con precisione.

Continua la lettura
45

Manutenere la fresatrice

Un aspetto molto importante della fresatura del legno consiste sicuramente nella manutenzione della fresatrice. Cercate di non trascurare questo aspetto apparentemente banale, perché è fondamentale pulire e controllare la funzionalità dell'oggetto periodicamente, anche ai fini di sicurezza. Se precedentemente avete usato la fresa per lavorare legni resinosi (caratterizzati da punti e angoli irregolari), vi consiglio di effettuarne una costante manutenzione e di controllarne la perfetta funzionalità, per evitare di danneggiare il legno durante la fresatura.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno