Come funziona e come costruire un pendolo di newton

1/7 – Introduzione

Trasferire l’energia da un oggetto all’altro con un semplice esperimento, è un “gioco” da poter facilmente costruire in casa. Sto parlando del pendolo di Newton, un affascinante rompicapo costituito da sfere di metallo di piccole dimensioni che dimostrano, in fisica, le leggi di conservazione della quantità di moto e dell’energia. Il tutto si può semplificare facendo oscillare la prima sfera di metallo che colpisce la seconda, mentre le altre restano immobili. In questa guida, vi spiegherò come funziona e come costruire in casa il pendolo di Newton.

2/7 Occorrente

  • Forbici
  • Sfere di metallo
  • Scatola da scarpe

3/7 – Caratteristiche del pendolo di Newton

Con il pendolo di Newton, è possibile trasferire l’energia da un corpo all’altro con alcuni pendoli identici ed allineati orizzontalmente fra di loro, attraverso una semplice struttura formata da due fili della stessa lunghezza inclinati alla stessa angolazione, ma in direzione opposta tra loro. In questo modo, le sfere metalliche di massa uguale rimangono sospese, ma a riposo le stesse si toccano fra loro.

4/7 – Utilizzo del filo di nylon

Inoltre, che il vostro scopo sia quello di utilizzarlo come semplice soprammobile o per dimostrare le teorie newtoniane, nei passi di questa guida vi aiuterò a realizzare in modo semplice e pratico il vostro pendolo di Newton. Innanzitutto, procuratevi del filo di nylon che taglierete in cinque parti della stessa lunghezza. In seguito, prendete le vostre sfere di metallo, assicurandovi che siano tutte della stessa dimensione e della stessa massa.

5/7 – Sezione della scatola di scarpe

Successivamente, non vi resta che realizzare la struttura che dovrà reggere i pendoli. In questo caso, sarà sufficiente sezionare a metà una scatola per scarpe e creare delle “finestrelle” aventi forma rettangolare sui lati della scatola, lasciando circa 4 cm di spazio intorno alla parte superiore e su ciascun lato. Per rendere più stabile la costruzione, appoggiate dei libri all’interno della scatola o un qualsiasi altro oggetto pesante.

6/7 – Allineamento delle sfere

Arrivati a questo punto, per ciascuna sfera di metallo, legate uno dei due fili intorno ad un bastoncino lasciando, tra l’uno e l’altro, lo spazio necessario per permettere alle sfere di toccarsi appena tra di loro. Una volta allineate perfettamente tutte le sfere in modo che siano equidistanti alla stessa maniera fra di loro, vi basterà poggiare il pendolo appena creato alla struttura precedentemente realizzata con la scatola per scarpe ed il gioco è fatto. Provate a far dondolare le sfere e, se necessario, riallineate in maniera corretta l’intera struttura. Buon lavoro!

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata