Come funziona un endoscopio

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

La procedura di endoscopia non è assolutamente nuova; infatti, il primo strumento è stato inventato nel 1805, e consisteva in un grande tubo che illuminato da un lato con una candela, riusciva a far vedere cosa c?era dalla parte opposta. Oggi la tecnologia avanzata consente di sfruttarlo in pieno sia in campo medico che industriale, grazie soprattutto alle innovative fibre ottiche. Conoscere a fondo l?endoscopio è dunque davvero interessante, anche se tuttavia nei passi successivi di questa guida, spieghiamo a cosa serve e come funziona.

24

L'invenzione della fibra ottica (anno 1960), ha contribuito a migliorare in modo altamente esponenziale la tecnologia dell'endoscopio. Le fibre ottiche infatti sono di vetro e molto piccole, hanno la capacità di trasmettere la luce, e sono quindi ideali per l'utilizzo specifico poiché in grado di agire sia come sorgente luminosa che come videocamera per filmare o fotografare.

34

Le fibre ottiche tra l?altro sono anche flessibili, il che significa che un endoscopio può essere guidato facilmente all'interno del corpo umano senza provocare alcun dolore al paziente. In questo settore alcuni strumenti chirurgici, come ad esempio piccole lame, possono essere passate attraverso il tubo di un endoscopio, per rimuovere campioni di tessuto (biopsia). Ci sono tuttavia diversi endoscopi speciali, che sono stati progettati per esaminare diverse altre parti del corpo; infatti, troviamo degli esami chiamati broncoscopia, dove lo strumento viene utilizzato per esaminare le vie respiratorie e i polmoni; la colonoscopia per visionare l?intestino crasso (colon); la gastroscopia (stomaco ed intestino tenue), e tanti altri come ad esempio quelli per l?artroscopia (ossa e cartilagine).

Continua la lettura
44

Oggi i moderni apparecchi endoscopici sono molto facili da utilizzare, e si possono persino collegare con un cavo USB a dei computer portatili o cellulari tipo lo smartphone. Inoltre, persino gli idraulici li utilizzano oggi per visionare le cavità non andando più a tentoni, quindi preferiscono usare questa sonda per ispezionare le condotte, e cercare di individuare il tratto che presenta blocchi o intasamenti. A margine di questa guida, possiamo sintetizzare il tutto asserendo che una luce sprigionata dalle fibre ottiche sottili è in grado di riprendere e trasmettere immagini in movimento o foto, per cui oggi usare questo strumento è diventato indispensabile e quindi impossibile da farne a meno in ogni settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Materiali e Attrezzi

Come funziona un glucometro

Materiali e Attrezzi

Come funzionano i rilevatori antincendio

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un voltmetro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come usare un registratore di cassa