Come funziona un fusibile termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti quanti gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche di buona qualità, sono provviste di un fusibile termico, ossia di quel dispositivo di emergenza utilizzato per prevenirne il surriscaldamento, e la conseguente fusione dei vari componenti. Come un fusibile elettrico, anche quello termico, tende a bruciarsi completamente una volta che l'apparecchiatura supera un certo livello sicurezza. Tra l'altro, il fusibile termico viene fuso dal calore eccessivo, invece che cortocircuitato dalla corrente elettrica. In questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come funziona un fusibile termico.

24

Un fusibile termico si avvale di due pezzi realizzati in metallo, i quali sono collegati insieme da una sostanza progettata per fondere ad una specifica e ben definita temperatura. Ovviamente, la temperatura di fusione dipende dall'apparecchio in questione e dal suo utilizzo. In condizioni normali, la corrente elettrica attraversa le due piastre, e segue la componentistica dell'apparecchio. Una volta che quest'ultimo diventa eccessivamente caldo, la sostanza che tiene insieme i pezzi viene sciolta, fermando il flusso della corrente elettrica.

34

Tutti quanti i dispositivi elettronici che utilizzano riscaldatori, come ad esempio le macchine per il caffè o gli asciugacapelli, presentano una resistenza elettrica controllata da un termostato. Il termostato la mantiene alla giusta temperatura, girando ripetutamente e fino allo spegnimento, quando raggiunge un valore soglia della caloria. In caso di un malfunzionamento del termostato e se l'apparecchiatura elettrica non dovesse spegnersi, il riscaldamento si manterrebbe inalterato, con il possibile rischio di provocare degli incendi. Il fusibile termico evita, pertanto, che tutto questo possa accadere, spegnendo automaticamente l'alimentazione e la circolazione della corrente. Molti tipi di apparecchiature elettroniche, come ad esempio gli impianti audio-video o i computer, presentano nel loro circuito stampato dei vari elementi, noti sotto il nome di "termoresistore". In definitiva, questo componente svolge la medesima funzione dei fusibili termici, garantendo pertanto lo spegnimento automatico, in caso di eccessivo surriscaldamento del dispositivo. Questo, quindi, in caso di anomalie evita il peggio.

Continua la lettura
44

Proprio per quanto riguarda i computer, per impedire che possano riscaldarsi, oltre ad un'apposita piastra di raffreddamento adatta soprattutto per i portatili, esiste anche un prodotto che viene montato su quelli fissi. Si tratta, precisamente, di una una speciale pasta, che è sempre opportuno controllare se è abbondante, in quanto serve proprio per consentire il corretto raffreddamento dei circuiti interni. Tale sostanza è possibile aggiungerla direttamente rimuovendo le viti del case del computer, oppure rivolgendosi ad un tecnico specializzato. Il consiglio che vi diamo è quello di provvedere alla sua sostituzione, nel caso in cui si verifichi una fuoriuscita di fumo o un arresto anomalo dell'apparecchiatura elettronica, in modo tale da consentire sempre la perfetta funzione protettrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Materiali e Attrezzi

Come funziona uno spettrofotometro ad infrarossi