Come funziona un glucometro

1/7 – Introduzione

Il glucometro è un dispositivo medico che misura il tasso di glucosio nel sangue; la presenza di zucchero nel sangue è un parametro che va tenuto strettamente sotto controllo quando si soffre di diabete e viene utilizzato sia dai medici che dai pazienti, che possono così monitorare da soli la glicemia e adottare i rimedi adatti, in campo alimentare, per correggerla e portarla a valori nella norma. Il glucometro è dunque uno strumento ampiamente utilizzato e, per capire come funziona, seguite questa facile guida.

2/7 Occorrente

  • glucometro
  • penna pungidito
  • lotto di aghi
  • strisce di carta sterili
  • guanti

3/7

Il glucometro consiste in un piccolo apparecchio elettronico nel quale viene introdotta una striscia di carta trattata in modo che sia reattiva e sulla quale viene “strisciata” una goccia di sangue del paziente. Quasi istantaneamente appare sul piccolo display il valore glicemico del sangue e quindi si tratta di uno strumento che presenta un uso veloce e molto semplice. Il processo che avviene all’interno del glucometro è semplice: il sangue si ossida immediatamente e ciò dà origine a una reazione enzimatica sulla striscia reattiva dove si trova l’enzima glucosio-ossidasi. Ciò provoca una variazione di colore o di elettricità (dipende dal tipo e dal modello dello strumento) e tale variazione viene letta in modo informatico con un numero, che rappresenta il valore della glicemia.

4/7

Per utilizzare il glucometro, non basta però possedere unicamente il piccolo strumento, ma è necessario un vero e proprio kit che consente di prelevare la piccola quantità di sangue e di analizzarlo. La maggior parte dei glucometri in commercio, infatti, non vengono venduti da soli, ma insieme a una penna pungidito, a un lotto di aghi e a uno di strisce di carta. Perché il test sia efficace e non presenti dati falsati, occorre infatti che il prelievo avvenga con uno strumento sterile, così come deve essere sterile la striscia che viene introdotta nel glucometro.

5/7

Le azioni da compiere per la misurazione della glicemia sono semplicissime: dapprima si deve provvedere a pungere il polpastrello con l’apposita penna, quindi il dito viene passato sulla striscia che viene inserita nel glucometro. A questo punto basta accenderlo e sul display apparirà il valore della glicemia; la striscia deve poi essere eliminata, mentre l’apparecchio va spento. Poiché i diabetici sono costretti a tenere sotto controllo la glicemia giornalmente, i kit che contengono il glucometro sono spesso inseriti in vere e proprie custodie che possono essere facilmente trasportate anche in borsetta. All’interno dei kit vengono forniti un certo numero di aghi e strisce e quando essi terminano è sufficiente acquistarne di nuovi in farmacia, ma si deve prestare molta attenzione perché essi non si adattano a tutti gli apparecchi: occorre perciò richiedere specificatamente strisce e aghi dello stesso marchio e modello del glucometro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre dei guanti quando procedete con la misurazione della glicemia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata