Come funziona un glucometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il glucometro è un dispositivo medico che misura il tasso di glucosio nel sangue; la presenza di zucchero nel sangue è un parametro che va tenuto strettamente sotto controllo quando si soffre di diabete e viene utilizzato sia dai medici che dai pazienti, che possono così monitorare da soli la glicemia e adottare i rimedi adatti, in campo alimentare, per correggerla e portarla a valori nella norma. Il glucometro è dunque uno strumento ampiamente utilizzato e, per capire come funziona, seguite questa facile guida.

27

Occorrente

  • glucometro
  • penna pungidito
  • lotto di aghi
  • strisce di carta sterili
  • guanti
37

Il glucometro consiste in un piccolo apparecchio elettronico nel quale viene introdotta una striscia di carta trattata in modo che sia reattiva e sulla quale viene "strisciata" una goccia di sangue del paziente. Quasi istantaneamente appare sul piccolo display il valore glicemico del sangue e quindi si tratta di uno strumento che presenta un uso veloce e molto semplice. Il processo che avviene all'interno del glucometro è semplice: il sangue si ossida immediatamente e ciò dà origine a una reazione enzimatica sulla striscia reattiva dove si trova l'enzima glucosio-ossidasi. Ciò provoca una variazione di colore o di elettricità (dipende dal tipo e dal modello dello strumento) e tale variazione viene letta in modo informatico con un numero, che rappresenta il valore della glicemia.

47

Per utilizzare il glucometro, non basta però possedere unicamente il piccolo strumento, ma è necessario un vero e proprio kit che consente di prelevare la piccola quantità di sangue e di analizzarlo. La maggior parte dei glucometri in commercio, infatti, non vengono venduti da soli, ma insieme a una penna pungidito, a un lotto di aghi e a uno di strisce di carta. Perché il test sia efficace e non presenti dati falsati, occorre infatti che il prelievo avvenga con uno strumento sterile, così come deve essere sterile la striscia che viene introdotta nel glucometro.

Continua la lettura
57

Le azioni da compiere per la misurazione della glicemia sono semplicissime: dapprima si deve provvedere a pungere il polpastrello con l'apposita penna, quindi il dito viene passato sulla striscia che viene inserita nel glucometro. A questo punto basta accenderlo e sul display apparirà il valore della glicemia; la striscia deve poi essere eliminata, mentre l'apparecchio va spento. Poiché i diabetici sono costretti a tenere sotto controllo la glicemia giornalmente, i kit che contengono il glucometro sono spesso inseriti in vere e proprie custodie che possono essere facilmente trasportate anche in borsetta. All'interno dei kit vengono forniti un certo numero di aghi e strisce e quando essi terminano è sufficiente acquistarne di nuovi in farmacia, ma si deve prestare molta attenzione perché essi non si adattano a tutti gli apparecchi: occorre perciò richiedere specificatamente strisce e aghi dello stesso marchio e modello del glucometro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei guanti quando procedete con la misurazione della glicemia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come funziona uno spettrofotometro ad infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come funziona un endoscopio

Materiali e Attrezzi

Come funzionano i rilevatori antincendio

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un voltmetro

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione