Come Funzionano Le Piante Mangia-Veleni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vedremo come funzionano le piante mangia-veleni. Qualcuno dice che le piante da appartamento hanno soltanto una funzione ornamentale. Da diversi studi che sono stati fatti dall'università di Bari ed anche dalla Nasa (si avete letto bene, proprio dall'ente che va sullo spazio), sembra che certe piante siano utili per depurare l'aria negli ambiente interni. Tali piante riescono a ridurre fino all'80% le concentrazioni di molecole inquinanti, dal monossido di carbonio all'acetone, dalla formaldeide al benzene, fino al fumo di tabacco, nel raggio di poche ore. Continuate in seguito la lettura.

27

Occorrente

  • Piante Mangia-Veleni
37

Il meccanismo tramite il quale le specie varie di piante eliminano dall'aria i gas chimici, è abbastanza semplice ed anche completamente analogo, anche se messo su scala più limitata decisamente, in base a quello che succede con gli alberi secolari nelle foreste tropicali. Tramite il processo di fotosintesi clorofilliana, le piante assorbono l'anidride carbonica e rilasciano l'ossigeno. Quanto più maggiore è la superficie delle foglie, maggiore è elevato il quantitativo di inquinante che sarà assorbito.

47

Continuiamo la spiegazione in questo passo. Le foglie assorbiranno le sostanze inquinanti che sono nell'aria, in base alla foglia, mentre dalla sua estensione diversi gas vengono assorbiti con facilità maggiore. Mediante il fusto le sostanze vengono convogliate invece alle radici. In questo modo, il terriccio renderà innocue le sostanze che sono nocive mentre i microrganismi che sono nelle radici le metabolizzano trasformandole in sostanze nutrienti. La filtrazione perciò, avviene tramite le foglie e le radici.

Continua la lettura
57

Le piante più utili a tale scopo risultano essere perciò quelle di origine tropicale che si sono adattate a vivere negli appartamenti, con chioma possibilmente folta, o foglie larghe e lunghe. Le specie migliori sembrano essere le palme, le aracee, cioè dieffenbachia, anthurium, pothos, ed alcune liliacee, come per esempio l'aloe vera.

67

A questo punto andiamo a descrivere nello specifico maggiormente a che cosa servono tali piante.
La formaldeide è un battericida potente.
La dieffenbachia assorbe principalmente il toluene, che è un solvente noto.
Lo xilene invece è un liquido infiammabile nocivo altamente.
Il photos potrà togliere monossido di carbonio e benzene.
Il Ficus depura l'aria dal fumo di sigaretta, dalla formaldeide e dal benzene.
Il classico tronchetto della felicità assorbe il benzene e il tricloroetilene, che è un solvente potenzialmente cancerogeno.
L'aloe vera depura dall'anidride carbonica ed anche dalla formaldeide.
La palma da bambù ricambia l'aria continuamente, ed è in grado di togliere benzene e monossido di carbonio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti una pianta Mangia-veleni in ogni stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le principali piante da frutto in Italia

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa