Come generare un codice a barre

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un codice a barre è un'immagine costituita da linee di diverso spessore leggibili attraverso un sensore e convertite in numeri da un lettore barcode. Merci e prodotti di qualsiasi tipologia vengono identificati, localizzati e inventariati grazie al codice a barre. Al giorno d'oggi, soprattutto nel mondo del commercio, si fa un uso spropositato di codici a barre, dal più piccolo negozio alla vendita al dettaglio, sino ad arrivare ai grandi supermercati. Lo standard più diffuso è il codice "Ean" a 13 cifre, anche se esiste una variante più ridotta del codice Ean detta "Ean 8" (o "Ean Ridotto"). Particolari tipologie di codici a barre sono quelle diffuse soprattutto nel settore industriale, come il codice 128 o, in ambito farmaceutico, il "farmacode". Vista la crescente diffusione del codice a barre, talvolta leggibile anche attraverso la fotocamera di dispositivi quali smartphone e tablet, risulta sempre più utile essere a conoscenza di come generare un codice a barre. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • PC (o smartphone, tablet)
  • Connessione Internet
38

Le soluzioni online

Fra i diversi siti presenti su Internet, uno dei più affidabili è "Online Barcode Generator", un servizio che, in forma del tutto gratuita, permette di creare codici a barre personalizzabili. È scritto in lingua inglese ma, dato che la creazione di un codice a barre si risolve in pochi e semplici step, risulta particolarmente semplice da utilizzare.

48

Il funzionamento di "Online Barcode Generator"

Collegatevi alla home page di Online Barcode Generator e selezionate il codice da adoperare dal menu a tendina "Symbology". Il formato più utilizzato in Italia e in Europa è generalmente l'EAN13 ("European Article Number"), usato per la marcatura di prodotti destinati al mercato globale. Una volta selezionato, compilate il form sottostante inserendo i dettagli del codice a barre che intendete realizzare, dopodiché cliccate su "Make Barcode". Per potersene servire nella maniera desiderata, il codice a barre ottenuto e visibile nella parte inferiore della pagina potrà essere salvato su PC nei diversi formati ". Eps", ". Png" o ". Jpg".

Continua la lettura
58

Il funzionamento di "Barcodesinc"

Se invece volete realizzare un codice a barre per puro divertimento (ad esempio creandolo sulla base del vostro nome), "BarCodesinc" offre soluzioni veloci e del tutto gratuite. Anche questo sito è scritto in lingua inglese ma, come nel caso di Online Barcode Generator, risulta molto semplice da utilizzare. Una volta collegati sulla home page, digitate il vostro nome o qualunque altro testo nel campo "Your text", dopodiché cliccate su "Generate Barcode". Il codice ottenuto potrà essere immediatamente condiviso tramite link e codici presenti su "Link or embed this barcode".

68

Le tipologie di codici a barre

Ricordate, infine, che un codice a barre o un "Global Trade Item Number" ("GTIN") fornisce un linguaggio globale standardizzato per i fornitori e rivenditori per comunicare tra loro. "Universal Product Code" ("UPC") contiene un codice a barre di 12 cifre. Questo standard è stato utilizzato a livello mondiale, ma viene adoperato principalmente in Canada e negli Stati Uniti. A livello internazionale si utilizza anche "EAN 13", "European Article Number 13", il quale presenta 13 cifre con le prime che identificano il codice del paese di appartenenza. Questo standard è utilizzato in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, Australia e America Latina. Se desiderate altre informazioni sui codici a barre e su come generarli consultate il link: https://www.aranzulla.it/come-creare-codice-a-barre-925768.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su Internet sono presenti diversi servizi (la maggior parte gratuiti) in grado di generare codici a barre. Provateli tutti così da trovare quello più adatto per i vostri scopi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto

Bricolage

Come riprodurre artificialmente il fenomeno dei tornado

Bricolage

Come costruire un rimorchio agricolo

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Bricolage

Come costruire una bacheca

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Bricolage

Come realizzare in casa biglietti da visita