Come generare una pianta ibrida

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel giardinaggio esistono vari strumenti e tecniche per generare nuove forme di vita (vegetali). Con il giardinaggio e la dinamica si diventa quasi "generatori" di vita e di nuove specie. Lo scopritore dei geni e dei caratteri ereditari fu Mendel. Vediamo in questa guida in che modo mescolare i geni di una pianta per sapere come creare una pianta ibrida.

25

Per questa guida occorrono tutti gli strumenti necessari e fondamentali del giardinaggio come cesoie, cutter, paletta ecc. Per questa guida occorre avere anche due piante diverse. Esistono due metodi per creare una pianta ibrida, due metodi per due casi distinti e separati. Il primo caso è il caso in cui è presente il fiore e quindi il pistillo e l'ovulo. Il secondo caso è in caso di assenza dei fiori.

35

L'ibridazione non sempre funzione e inoltre non sempre apporta cambiamenti positivi. Alcune volte la modifica genetica può apportare modifiche negative come potrebbe invece portare modifiche positive (come resistenza ai raggi solari, cambio del colore, resistenza all'acqua e al freddo). Per chiunque voglia dare un consiglio può farlo lasciando un commento qui sotto ricordandosi di mettere "mi piace" tramite l'apposito bottone (da smartphones e tablet queste funzioni sono visualizzabili in modalità orizzontale). Per l'ibridazione senza fiori occorre utilizzare la tecnica dell'innesto. La tecnica dell'innesto è un poco più complicata ma più che altro per la fase finale durante il fissaggio dell'innesto. L'innesto più semplice consiste nel taglio del ramo da aggiungere del tronco da ibridare. I tagli devono essere fatti in modo perfetto, il taglio a zeta non è tanto semplice perché bisogna essere precisi nelle misure. Il taglio più semplice di tutti è quello orizzontale che a differenza di quello a zeta è più complesso da fissare. Per fissare il ramo al tronco utilizziamo una corda, attorcigliandola attorno alla giuntura assicurandosi che rimanga ferma, salda e congiunta nel punto centrale.

Continua la lettura
45

Per l'ibridazione con i fiori il processo e molto semplice, immediato e meno complesso rispetto al caso dell'assenza del fiore. Ci necessita una busta di plastica trasparente. Prendiamo il polline di un fiore e lo mettiamo lungo il pistillo dell'altro. Riempiamo la busta di plastica con il polline dell'uno e poi lo mettiamola fissata l'altro fiore dell'altra pianta che vogliamo ibridare. Lasciamo vivere la pianta facendole fare il suo corso, continuandola ad innaffiare regolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come propagare una pianta di mirtilli

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe