Come gestire il fuoco nel camino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si sa, in inverno si desidera stare calmi e sereni nel tepore della propria casa, magari dinanzi ad un bel camino. Proprio quest'ultimo infatti è un'ottima compagnia oltre che un buon modo per riscaldare se stessi e tutta la propria abitazione. Molti però credono che non sia per tutti, in quanto richiederebbe troppa manodopera e cura, oltre allo generare di sporco e polvere da rimuovere continuamente. Altri ancora credono che il camino non sia per tutti, in quanto sia troppo difficile da accendere e da tenere vivo. Niente di più sbagliato. Se amate il caldo e l'atmosfera che il camino potrebbe creare nelle vostre serate invernali non preoccupatevi, ma leggete questa breve e semplice guida per imparare davvero a gestire il fuoco nel camino. Non rinunciate ad una cosa così bella per pigrizia o per via dei tantissimi luoghi comuni. Affidatevi quindi a tale guida e diventate dei maestri del camino.

26

Occorrente

  • legna
36

Accendere il fuoco

Per prima cosa dovete prendere della legna, possibilmente secca, e riporla all'interno del camino. Con tali tronchetti cercate di creare una sorta di capanna indiana, addossandole quindi le une alle altre. Aiutatevi sia con tronchetti che con rametti secchi. Proprio quest'ultimi infatti sono molto utili al fine di far prendere subito vita alla fiamma e tenerla viva per un po'. Dopo tale operazione, posizionate alla base della vostra montagnella di legna una diavolina e un po' di carta di giornale. A questo punto accendete tranquillamente il fuoco e attendete che i rametti più piccoli e secchi comincino ad ardere. Una volta che la fiamma avrà preso vigore, aggiungete un tronchetto più grosso per rendere più virile e duraturo il vostro fuoco.

46

Girare i tronchi di legno

Aspettate che prenda fuoco, quindi, di tanto in tanto tenetela d'occhio. Succederà che una parte si carbonizzerà e l'altra rimarrà intatta. Proprio in quel momento, potrete girare il tronchetto dal lato intatto, in modo che anch'esso si carbonizzerà, nel frattempo, potrete aggiungere un altro tronchetto.

Continua la lettura
56

Evitare il fumo

Fate la stessa operazione anche con gli altri pezzi di legno che da un lato si sono già carbonizzati. In questo modo, ottimizzerete la legna e eviterete che si crei fumo all'interno della stanza in cui si trova il camino. Questo succede soprattutto quando i tronchetti si allontanano dalla fiamma mentre sono ancora semi-accesi. Ecco che avete imparato con semplicità e rapidità come accendere e gestire un buon fuoco per le vostre serate invernali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere il camino giusto

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo

Casa

Come migliorare il tiraggio del camino

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come cucinare nel Camino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo