Come gestire l'orto in maggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo che stiamo per proporre, vogliamo parlare di un argomento del tutto attuale come tempo stagionale e cioè nello specifico, vogliamo capire meglio come fare, per poter gestire al meglio, l’orto in Maggio.  Sono veramente in tanti, infatti, coloro i quali hanno nel proprio giardino o anche più semplicemente in campagna, un proprio orto personale, in cui piantare e coltivare vari tipi di verdure, alberi da frutto e poterli così gustare con la propria famiglia, avendo la certezza di mangiare alimenti che siano veramente biologici e privi di additivi, del tutto dannosi per la salute del nostro organismo.

210

Occorrente

  • piante da seminare
  • frutti da seminare
  • ortaggi da seminare
  • aratro
  • zappa
  • tagliaerba
  • insetticidi naturali
310

Iniziamo subito con il dire che il mese di Maggio, è un mese, per il nostro orto veramente importante e molto ricco, perché durante questo mese, in base a ciò che si è piantato, possono iniziare la raccolta, ma anche la semina. Come possiamo vedere a Maggio, nel nostro orto, le operazioni da eseguire sono tante e tutte rivestono un’importanza unica.  Noi vogliamo iniziare la nostra guida, parlando della semina.

410

Dobbiamo infatti sottolineare che durante questo periodo la semina, è una parte fondamentale dell’orto. E’ il periodo migliore per impiantare verdure, alberi da frutto ed ortaggi, per poter avere, durante il periodo estivo, un raccolto veramente abbondante. Nel periodo di Maggio si è soliti seminare gli ortaggi come le melanzane, i peperoni, i pomodori, ma anche le zucchine. Come frutta, si possono seminare i meloni e le angurie. Come verdura, invece, si seminano le cicorie, le bietole, i fagiolini ecc. Maggio è ottimo anche per seminare il prezzemolo ed il basilico, che accompagnerà con i suoi sapori e profumi, la nostra estate.

Continua la lettura
510

Come dicevamo prima, il mese di Maggio è anche il periodo in cui può iniziare la raccolta di alcuni frutti e verdure, che sono state seminate in orto, durante il periodo precedente. Maggio è il mese in cui si inizia la raccolta delle nespole, delle albicocche, delle ciliegie, dei limoni, delle pere, delle pesche ed anche delle fragole. Si possono raccogliere anche gli spinaci e gli asparagi coltivati. Non possiamo non ricordare anche che è facile trovare e raccogliere il rosmarino, la menta, la salvia e l’origano.

610

Come abbiamo potuto notare, il mese di Maggio è per il nostro orto un periodo di estremo lavoro, ma anche di rinascita a vita nuova, proprio dal rigido inverno che si è dovuto affrontare. E’ bene ricordare, che prima di iniziare la semina nell' orto, è consigliabile preparare il terreno a ricevere i semi. Per farlo occorre inizialmente pulirlo da tutte le erbacce, che si sono formate e cresciute durante la stagione precedente, mediante l’utilizzo del tagliaerba o del trattore.

710

Dopo aver liberato il terreno dalle erbacce e dai residui delle altre coltivazioni, è opportuno eseguire l’aratura, in maniera tale da smuovere la terra e farla rinnovare ed arieggiare per bene. Il tutto può essere eseguito mediante l’aiuto della zappa, in modo manuale, o del trattore, risparmiando del tempo.

810

Come ultimo passo, non per importanza, da eseguire nell’orto durante il mese di Maggio, è il controllo della possibile presenza di insetti, parassiti e malattie, che potrebbero colpire le piante ed anche il terreno. La loro presenza nell’orto, finirebbe per rovinare e mettere a rischio la salute delle nostre piante. In questo periodo per esempio, è necessario tenere molto sotto controllo la coltivazione delle patate, perché potrebbero essere attaccate dalle dorifore. Facciamo particolar attenzione anche alla presenza di afidi e lumache.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendersi cura dell'orto, in tutti i periodi dell'anno, è molto utile, perchè nel mese di Maggio, di potranno ottenere delle raccolte veramente uniche ed anche abbondanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come gestire un orto

Giardinaggio

Ortaggi da balcone per il mese di maggio

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Calendario delle semine per l'orto