Come gestire un orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Possedere un orto, anche piccolo, è una vera e propria ricchezza. La natura è un richiamo continuo pure per chi apparentemente se ne disinteressa. Ed, a lungo andare, anche chi non ha predisposizione verso il giardinaggio si sentirà attratto da questa sorgente generosa di vita e di prodotti naturali. Lo stimolo e la voglia di raccogliere i frutti del proprio impegno e delle proprie fatiche indurrà anche i più perplessi a voler gestire il proprio orto. Per chi è alle prime armi, ecco la guida adatta. In pochi e semplici passi, con curiosità e passione, scopriamo insieme come gestire un orto.

28

Occorrente

  • Piantine, semi, terreno morbido, concime, attrezzi da giardinaggio.
38

Adottare le dovute misure e cautele

Disponendo dello spazio adeguato, potremo gestire il nostro orto anche sul balcone o sul terrazzo della nostra casa. L'area si dovrà proteggere da eventuali forti venti e dal sole cocente. Pertanto sarà bene recintare la zona prescelta, anche per tutelarla dall'ingresso di animali selvatici. Dovremo verificare il tipo di terreno disponibile, per la scelta più adatta delle piante da coltivare. Se il terreno dovesse risultare piuttosto arido, lo arricchiremo di sostanze appropriate. Queste ne regoleranno la densità e l'acidità e così otterremo una resa migliore del terreno stesso.

48

Pianificare la gestione dell'orto

Per comprendere come gestire un orto, dovremo aver chiaro sin da subito il tipo di coltivazione scelto. Un progetto anticipato della gestione del nostro orto, ci consentirà di suddividere il terreno a seconda del tipo di semina desiderato. Terremo quindi anche conto dello spazio che andrà ad occupare la vegetazione, durante il suo sviluppo. Lasceremo dei corridoi liberi, fra le diverse coltivazioni, larghi almeno 50 cm. Questi passaggi ci consentiranno di raggiungere agevolmente tutte le nostre piante. Quindi, prima della semina, arieggeremo il terreno. A tal fine, mediante una vanga, lo smuoveremo per rompere le zolle più dure. Elimineremo anche i sassi, che fungono da ostacolo per la crescita delle piante, oltre alle erbacce infestanti. Procuriamoci anche del fertilizzante e del concime, come il letame, per il nutrimento e la produttività del terreno.

Continua la lettura
58

Diversificare i tipi di semina

Tenendo presente il tipo di piante prescelto, diversificheremo durante l'anno la semina. La primavera è tuttavia la stagione più idonea per molte piante. Per gestire bene un orto, solchiamo il terreno. Quindi, all'interno delle fenditure, spargiamo i semi e ricopriamoli di terra. In alternativa potremo seminare direttamente in vaso. Quando le piantine cresceranno, le trapianteremo nel terreno, in modo ordinato e distanziate l'una dall'altra. Per delle piante come i pomodori, i fagioli, le zucchine o i peperoni, occorreranno dei sostegni adeguati, per la loro buona crescita. I ripari, a protezione delle nostre coltivazioni, potranno essere dei teli di plastica, da disporre a mò di tettoia. Oppure delle piccole serre che le tutelino dal vento e dalle intemperie.

68

Coordinare l'irrigazione

Per gestire bene il nostro orto, occorrerà una una pompa da collegare ad un rubinetto di acqua corrente. L'irrigazione è fondamentale per una buona coltivazione. Dovremo eseguirla regolarmente, specie nelle stagioni più calde. Per l'innaffiatura, privilegiamo le ore serali, onde evitare che le radici si brucino. Se le piante dovessero accusare qualche malessere, provvediamo adeguatamente. Ad esempio, potremo vaporizzare una miscela di acqua e sapone neutro sulle foglie per l'eliminazione dei pidocchi. http://www.ortomio.it/guida_coltivare_orto.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso del concime naturale assicurerà una migliore resa del terreno.
  • Evitare l'utilizzo di pesticidi chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale