Come gestire un vivaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere il pollice verde e amore per le piante non basta. Per esempio gestire un vivaio richiede anche competenze imprenditoriali e spirito di iniziativa non indifferenti, trattandosi di un'azienda a tutti gli effetti. Nel caso poi la vostra, sia un'attività all'ingrosso o comunque finalizzata all'espansione, sarà utile seguire alcune linee guida che vi consentiranno di capire come portare avanti e gestire al meglio e con profitto il vostro vivaio.

27

Occorrente

  • Rete di contatti
  • campagne promozionali
  • tecnici e agronomi
37

Mantenere contatti con la clientela

Innanzitutto è fondamentale avviare e mantenere nel tempo una solida e ampia rete di contatti che permetta di stabilire possibili opportunità di lavoro. Fornitori, manager, paesaggisti, agricoltori e proprietari di terreni sono tutti esempi di persone con cui dovrete costantemente mantenere contatti per garantire al vostro vivaio buone possibilità di successo e quindi di guadagno. Se state gestendo un vivaio, vorrà dire che siete dei piccoli imprenditori e, dunque non dovrete mai sottovalutare l'aspetto prettamente economico.

47

Delineare la politica aziendale che si intende perseguire

Un'azienda per poter funzionare al meglio deve pensare a degli obiettivi ben definiti. La vostra missione deve quindi essere chiara e precisa: l'investimento del vostro denaro deve avere finalità esplicite e tendere verso fruttuosi traguardi economici. Delineate, nel caso in cui non lo abbiate già fatto, la politica aziendale che intendete perseguire, indicando in modo puntuale la ripartizione delle risorse a disposizione, eventuali strategie di contenimento dei costi, i rapporti con i dipendenti e i fornitori nonché le linee guida legali.

Continua la lettura
57

Essere in grado di offrire ai clienti una grande varietà di piante

Ricordate di fare sempre riferimento alle tendenze e alle richieste del mercato. Per essere competitivi occorre essere in grado di offrire ai clienti una grande varietà di piante, comprese alcune rarità, e soprattutto prezzi accessibili. Le campagne promozionali saranno quindi periodicamente necessarie a far conoscere il vostro vivaio in zona e, vi consentiranno di ampliare le prospettive di guadagno. Inoltre, grazie all'utilizzo di un buon software gestionale potrete monitorare l'andamento della vostra attività e avere sempre sotto controllo dati relativi alle vendite, ai costi, alla fatturazione e allo stato del magazzino.

67

Focalizzare l'attenzione sul tipo di prodotto che dovrà contraddistinguere il vivaio

Per poter mirare al raggiungimento degli obiettivi economici prefissati è poi necessario focalizzare l'attenzione sul tipo di prodotto che dovrà contraddistinguere il vivaio. Se è vero che occorre offrire al cliente una gamma quanto più varia possibile di piante, è altrettanto essenziale potersi presentare come azienda specializzata nella vendita di un articolo in particolare: piante grasse, esotiche, ornamentali, alberi di media grandezza, ecc. Agendo in questa maniera potrete creare la vostra nicchia di clienti fidelizzati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna essere esperti in materia e conoscere a fondo le piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sigillare il tetto del vivaio

Giardinaggio

5 consigli per la scelta di una pianta in vivaio

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

Come gestire un orto

Giardinaggio

Consigli per gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come creare un bonsai