Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di calcestruzzo, la memoria si ricollega immediatamente al calcestruzzo romano. Questa tecnica costruttiva antica utilizzava malta e pietre per realizzare delle strutture murarie molto resistenti alla compressione. Al giorno d'oggi il termine più utilizzato in Italia è ancora calcestruzzo, ma la denominazione più giusta è ''conglomerato di cemento''. Se siete amanti del fai-da-te e desiderate eseguire dei piccoli lavoretti artigianali, dovrete imparare ad utilizzare questo materiale. Vediamo allora, nella guida che segue, come gettare il calcestruzzo premiscelato in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Calcestruzzo premiscelato fresco
  • Pala
  • Staggia
  • Badile
  • Frattazzo
  • Scopa a setole dure
36

Gettate l'impasto nelle apposite casseforme

L'operazione di posa del calcestruzzo viene detto "getto". Tale operazione deve essere eseguita subito dopo la confezione e sempre prima che abbia inizio la presa del cemento. Per cominciare a compiere questa operazione dovrete gettare l'impasto nelle apposite casseforme, per realizzare le strutture indicate nei disegni esecutivi. Il sistema più semplice è quello di disporre di una gru a braccio, con un benna che può scaricare il calcestruzzo direttamente nel punto stabilito. Trasportate successivamente il calcestruzzo all'estremità più lontana della cassaforma e versatelo a strati, intervallando la colata con la compattazione.

46

Livellate la superficie

Ricordatevi di eseguire questo getto sempre a strati orizzontali, di spessore variabile a seconda della dimensione massima degli inerti e del mezzo che stiamo utilizzando. Durante il getto, bisognerà evitare di aggiungere acqua nel calcestruzzo, mentre sarebbe opportuno bagnare le casseforme se sono realizzate con tavole di legno. Dopodiché riempite ogni eventuale avvallamento con badilate di calcestruzzo fresco e ripassate con la staggia per livellare la superficie. Una volta passata tutta la fascia con la staggia, ritornate indietro, muovendola continuamente a zig zag.

Continua la lettura
56

Rendete la superficie leggermente increspata

Fatto ciò, potrete passare all'operazione di finitura. Per ottenere una superficie liscia, utilizzate un frattazzo, ossia un piccolo arnese costituito da una sottile tavoletta di legno con manico. Per la finitura dovrete passare sul calcestruzzo fresco il dorso di un badile, in maniera tale da formare dei disegni a spirale. Se desiderate ottenere una finitura antisdrucciolevole e più regolare, passate la superficie della gettata con una scopa dura, in modo da rendere la superficie leggermente increspata. Infine recintate la zona intorno al calcestruzzo e lasciate così asciugare il cemento. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il getto, bisognerà evitare di aggiungere acqua nel calcestruzzo, mentre sarebbe opportuno bagnare le casseforme se sono realizzate con tavole di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come addensare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo