Come giocare a bowling

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo praticare degli sport durante il tempo libero, possiamo anche scegliere il bowling, ovvero un gioco praticato in America ma molto diffuso anche in Italia. A livello amatoriale non prevede un numero fisso di giocatori, mentre per quello agonistico vi è una sfida tra due persone oppure a squadre. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come giocare a bowling.

26

Occorrente

  • Pista da bowling
  • Palle da bowling
  • Scarpe da Bowling
36

Far cadere i birilli

Il gioco del bowling prevede 10 birilli disposti alla fine della pista, in modo da formare un triangolo con la punta rivolta verso il giocatore. Il gioco consiste nel far cadere il maggior numero possibile di birilli con le cosiddette palle da bowling, che hanno tre fori disposti in modo triangolare dove vanno infilati il pollice, l'indice e l'anulare.

46

Indossare delle apposite scarpe

Per giocare a bowling dovete prima di tutto scegliere una pista idonea, cioè senza avvallamenti e rettilinea. Ed in genere sono in legno trattate con olio o cera per aumentare lo scivolamento della palla da bowling. Per giocare è necessario indossare delle apposite scarpe che sono provviste di suole particolari, che si affittano direttamente sul posto. Nel bowling ogni partita è composta da 10 turni ed ogni giocatore può effettuare due tiri, e se al primo giro si abbattono tutti i birilli si parla di "Strike". Se non viene fatto Strike si può continuare il gioco con un secondo tiro. Il punteggio massimo raggiungibile è di 300 che corrisponde a 12 Strike. Nell'ultimo turno se si effettua uno Strike, si ha diritto ad altri due tiri aggiuntivi. Nel gioco del bowling è fondamentale la posizione delle gambe e del braccio per lanciare la palla; infatti, la posizione iniziale prevede una piccola rincorsa fino all'inizio della pista, senza superare una linea tracciata con il colore giallo.

Continua la lettura
56

Rotolare la boccia sui birilli

La boccia viene quindi fatta rotolare sulla pista fino ai birilli, prestando attenzione che non cada nei canali laterali. Per quanto riguarda i punti uno Strike ne vale 10, ed a questo conteggio si deve aggiungere il numero dei birilli fatti cadere nel due lanci successivi. Negli altri casi vengono conteggiati invece i birilli che sono caduti. C'è un caso particolare chiamato Split, in cui il birillo numero 1 viene abbattuto lasciando in piedi dei birilli distanziati tra loro. In questo caso se il giocatore riesce ad abbatterli tutti si parla di Killer shot. Il bowling è un gioco ideale per potersi rilassare, nel contempo è divertente e soprattutto adatto a persone di qualsiasi età che si può imparare anche in pochissimo tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il peso delle palle da bowling in base alle proprie caratteristiche fisiche
  • Il palmo della mano, che effettua il lancio, deve essere rivolta verso l'alto, l'avambraccio teso e il polso dritto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come costruire un tiro a segno di sughero

Altri Hobby

5 giochi fai da te da giardino

Altri Hobby

Come fare lo slime senza detersivo

Altri Hobby

5 modi per fare lo slime

Altri Hobby

Come creare la plastilina naturale e atossica

Altri Hobby

5 idee per organizzare una festa di Halloween