Come giocare a Gli Scarponi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle feste per bambini se non vi è un po' di intrattenimento non c'è molto gusto per divertirsi (d'altra parte quando si è grandi si pensa da se cosa fare). Oggi sono in tanti a ricorrere all'intrattenimento di un'animatrice ma poiché tutti siamo stati un po' bambini, sappiamo che, anche se i bambini di oggi sono più attenti alla tecnologia, i vecchi giochi che facevano le nostre mamme appartengono ad un'era intramontabile. Se si ha cura nel preparare e nell'organizzare, e quindi nel saper intrattenere una mandria di bambini scatenati, allora si possono trovare tanti giochi divertenti, dove occorre solo qualche piccolo oggetto ed un po' di fantasia. Tra i tanti giochi c'era il gioco della sedia, mosca cieca, il gioco del fazzoletto e anche quello degli scarponi. Il gioco che illustreremo nella guida sarà proprio quest'ultimo, quindi vediamo come giocare a Gli Scarponi.

27

Occorrente

  • Quattro scatole da scarpe
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Carta da pacco bianca
  • Carta da collage di vari colori
  • Carta crespa
  • Tempere e pennelli
  • Fermagli da ufficio
  • Forbici e taglierina
  • Nastro adesivo colorato
  • Cronometro
37

Bisogna iniziare proprio dalla realizzazione degli scarponi: questi saranno due scatoli di scarpe, non eccessivamente grandi, che verranno modificati e decorati per l'occasione. Quindi tagliate una meta in altezza e rivestite lo scatolo di carta colorata, oppure aggiungendo colori. Qui si possono sbizzarrire anche i bambini.

47

Mentre il colore asciuga, ritagliate dalla carta da collage un buon numero di pois di vario colore e applicateli con la colla sulla scatola. Con la carta crespa, realizzate un fiocco e fissatelo con l'ausilio di un fermaglio sulla "scarpa". Al momento della gara, con il nastro adesivo colorato, tracciate sul pavimento una linea di partenza e una di arrivo avendo l'accortezza di non distanziarle troppo considerata l'età dei piccoli che parteciperanno alla divertente "competizione".

Continua la lettura
57

Adesso si può procedere al gioco: eleggete il capogioco e formate le coppie in modo casuale, magari ricorrendo alla classica "conta". Fate indossare le scarpe ai primi due concorrenti che si collocheranno sulla linea di partenza: a passi strascicati, per non perdere le scarpe, cercheranno di arrivare, il più in fretta possibile, verso il traguardo. Seguiranno, poi, una alla volta, le altre coppie e starà al capogioco verificare, di volta in volta, il tempo di percorrenza di ciascun duo.

67

Quando tutte le coppie avranno superato la prova, con i soli vincitori, si procederà allo svolgimento di un secondo girone e via via di seguito. Quando sarà rimasta una sola coppia, si potrà procedere anche allo spareggio fra i due componenti. Il vincitore avrà in premio gli "ambitissimi" scarponi che potrà esibire orgoglioso come prova della vittoria. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerata l'età di giocatori fare un percorso abbastanza breve!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare a shanghai

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Bricolage

Come Giocare Al Solitario A Croce

Bricolage

Bricolage

Come giocare ai Cinque Noccioli

Bricolage

Come giocare bene a tresette

Bricolage

Come giocare a "mordi la mela"

Bricolage

Come giocare a Edvige