Come giocare a Il filo di Arianna

Tramite: O2O 27/02/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Quando piove o fa freddo, oppure durante le feste di compleanno o altre celebrazioni, si possono organizzare dei giochi da fare in casa con i bambini. Riuscire a mantenere l'attenzione di tutti non è certamente impresa semplice, ma con un po' di inventiva si possono sia rispolverare i giochi classici, sia inventarne di nuovi. Basta tanta fantasia e creatività per farli divertire e passare un pomeriggio diverso dal solito, in compagnia dei loro amichetti. L'importante è sempre far divertire i piccoli ospiti e creare un'atmosfera festosa, soprattutto se in casa ci sono bambini esigenti o che tendono ad annoiarsi facilmente. Alcuni giochi possono anche essere fatti all'aperto, se si dispone di un giardino, o anche in un parco. Basta poco per passare un pomeriggio indimenticabile... In questa guida vedremo come giocare a "Il Filo di Arianna", un divertente e semplice gioco che sicuramente appassionerà i bambini. I piccoli partecipanti potranno sfidarsi in un'attività che punta a migliorare le loro capacità esplorative ed il senso dell'orientamento, infatti questo gioco può essere svolto dovunque. Ecco come giocare a "Il Filo di Arianna".

26
Occorrente
  • Un gomitolo di lana per ciascun partecipante.
36

Prendi il primo dei gomitoli e inizia a svolgerlo mentre ti muovi nell'area di gioco. Se sei al chiuso passa il filo tra le sedie, le gambe dei mobili e sotto i letti; se invece state giocando all'aperto puoi avvolgere lo spago attorno ai tronchi delle piante, alle rocce decorative, alle ringhiere ed agli scivoli. Lo scopo è creare un percorso originale per ciascun bambino fino a produrre un vero e proprio labirinto di spago.

46

Quando avrai preparato il labirinto dovrai solo introdurvi i piccoli partecipanti. Consegna a ciascun giocatore un capo di un differente gomitolo e, quando ciascuno avrà il suo, dai inizio al gioco: ogni bambino deve riuscire a raggiungere la fine del suo filo di Arianna percorrendo il labirinto formato dai percorsi intrecciati degli altri partecipanti. Il vincitore è il primo partecipante che riesca a riavvolgere l'intero spago.

Continua la lettura
56

Infine procurati un rotolo di spago oppure un gomitolo di lana colorata per ciascun partecipante al gioco. Lo spago sarà la scelta migliore quando vorrai attuare questo gioco all'aperto (ad esempio nel boschetto di un parco naturale oppure tra le giostre di un parchetto per bambini) mentre sarà da preferire la lana colorata quando svolgerai una partita al chiuso, infatti, in questo secondo caso, la lana colorata ti permetterà di utilizzare un colore per ciascun partecipante e evitare troppa confusione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Restaurare Una Fontana In Ghisa E Un Cestino In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Bricolage

Come Giocare Al Solitario A Croce

Bricolage